Quando si deve decidere che legno utilizzare per eseguire il lavoro, una delle cose fondamentali se non la cosa fondamentale in assoluto, è la scelta del legno. Ogni tipologia di legno ha caratteristiche molto differenti rispetto ad un altro e di conseguenza è importantissimo sapere queste caratteristiche per poter essere sicuri di aver scelto nel modo corretto. Alcuni tipi di legno sono particolarmente adatti per l’arredamento, perché molto solidi ma molto versatili e si sposano bene sia con gusti più classici che moderni. Un esempio è l’olmo, una tipologia di legno molto utilizzato per i lavori di casa e che sa sposarsi bene per differenti esigenze.
Caratteristiche dell’olmo
L’olmo cresce in tutta l’Europa centrale e meridionale, in particolar modo in ambiente collinare fino a circa 1500 metri di altezza. Il fatto che sia particolarmente facile da trovare, è senza dubbio un vantaggio per chi si trova in queste zone, dal momento che il costo in base alla provenienza è di sicuro un fattore da tenere in considerazione.
Alburno e il durame, si differenziano moltissimo e vengono molto utilizzati soprattutto per le decorazioni. Proprio per questo l’olmo viene considerato un ottimo sostituto del rovere ed è talvolta anche considerato uno dei migliori legni presenti in Europa.
La variazione di colore dal bruno più scuro alle colorazioni più chiare, lo rendono perfetto per diversi ambienti e soprattutto ciò che viene molto apprezzata è la sua brillantezza. Proprio per questo motivo è solitamente utilizzato per i rivestimenti in parquet del pavimento. E’ molto resistente e ha una durezza elevata e di conseguenza è ottimo per le pavimentazioni perché resistente agli urti.
Solitamente viene utilizzato in listelli molto grandi in grado di coprire al meglio una superficie. La tecnica di finitura di una pavimentazione in olmo è detta “spazzolatura”. La spazzolatura ha il compito di eliminare tutti gli eventuali residui di lavorazione e soprattutto permette al legno di risaltare in brillantezza. Quanto si desidera spazzolare il legno, è a discrezione del cliente che decide per ultimo.
Storia e cultura
L’olmo è anche una pianta particolarmente presente a livello di cultura e soprattutto di mitologia. Per le sue proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie della corteccia, esso era visto come un albero benefico per la vita ed era venerato, soprattutto all’interno della cultura germanica.
L’olmo è proprio l’albero sacro della mitologia germanica ed è associato alla donna come figura femminile divina. Proprio per questo si chiama Embla, che è il nome della prima donna vissuta in contrapposizione ad Askr, che era il primo uomo ed è rappresentato nell’albero del Frassino. Per i greci l’olmo era anche l’albero preferito sia dal poeta Orfeo che dal dio del sonno Morfeo. Si raccontava che il dio assumesse proprio questa forma e che sotto le fronde dell’albero si addormentassero coloro che vi si appoggiavano.
Ad oggi l’olmo è senza dubbio una tipologia di legno molto pregiata e che soprattutto si utilizza facilmente per molte lavorazioni. E’ versatile e solido, senza dubbio il legno ideale per decidere di decorare con esso casa o altri luoghi.