Risparmiare sul funerale: i settori interessati

Risparmiare sul funerale: i settori interessati

Tutti desiderano celebrare la vita dei propri cari nel modo più rispettoso e dignitoso possibile ma, alla luce di queste volontà, bisogna anche considerare le possibilità economiche. Finanziare un funerale ha infatti dei costi non indifferenti che devono essere presi in considerazione per far si che la cerimonia possa riuscire. Risparmiare ed essere coscienziosi porta ad ottimizzare le spese, ma solo se si conoscono i settori più costosi. Un primo ambito in cui solitamente si tende a spendere in maniera spropositata è la vestizione della salma: di questa se ne possono tranquillamente occupare i familiari senza ricorrere a ditte esterne, l’importante in fondo è seguire le volontà del proprio caro. Bisogna scegliere un vestito che non sia troppo costoso perché, per quanto si voglia mantenere l’eleganza, è bene ricordare che il vestito dentro la bara non vedrà mai più la luce del sole. Il settore però che senza ombra di dubbio costituisce la vetta del risparmio è quello della bara: la scelta di questa è notevolmente incisiva sui costi, motivo per cui sceglierne una economica non danneggerà nessuno sulla praticità della cerimonia. In fin dei conti che importanza ha se una persona amata è contenuta in una cassa si pino o di mogano? Assolutamente nessuna, quello che conta è l’intimità e la poesia della cerimonia.

Le tasse cimiteriali

Uno degli ambiti più costosi è senza dubbio quello delle tasse cimiteriali: queste costano meno se si sceglie l’opzione della cremazione ma, nel concreto, come funzionano veramente? Molte sono le città italiane che devono versare un contributo comunale quando una persona cara viene a mancare. Le tasse sui defunti cambiano nel caso in cui si scelga la cremazione o la tumulazione e cambiano anche in relazione alla località. Questa tassa serve esclusivamente per garantire un’adeguata manutenzione dei cimiteri. Nel nostro stato non esiste una tassa esclusiva sui defunti, ma una materia legislativa con tantissime sfaccettature.

Il preventivo

Quando ci si deve approcciare all’organizzazione di un funerale è molto utile farsi realizzare un preventivo che monitori attentamente i costi di un funerale. Arrivare alle onoranze funebri con delle idee ben chiare è discutibile ma, sarebbe utile avere quanto meno un’idea di partenza. I prezzi dei servizi di base sono simili per tutte le onoranze, che cambiano tra loro quando si tratta di gestire fiori, cuscini o cofani di qualità (o il costo della sepoltura se prevista). Un funerale può far oscillare il suo prezzo tra i 500 e i 5000 euro, per questo motivo opportuno sarebbe visitare il sito  funeraliroma.it, per contattare un team di punta nel settore dei funerali e comprendere quale sia il giusto compromesso tra qualità e convenienza.

Puoi leggere anche

Leggi anche x