Il chitarrista degli Oasis: ecco chi è Noel Gallagher e cosa fa oggi

Il chitarrista degli Oasis: ecco chi è Noel Gallagher e cosa fa oggi

E’ praticamente impossibile nella storia recente non aver mai sentito parlare di Noel Gallagher uno dei due fratelli notoriamente molto litigiosi che hanno dato vita ad uno dei gruppi musicali senza dubbio più importanti della storia inglese, ovvero gli Oasis. Noel, il fratello di Liam, è nato a Manchester ed è un cantautore, chitarrista nonché produttore discografico, che ha dato vita insieme al fratello Liam al gruppo degli Oasis da cui però se n’è andato nel 2009 sancendo di fatto la fine del gruppo musicale. Gruppo musicale che però non è stato l’ultimo della sua carriera poiché dal 2011 ha intrapreso una carriera da solista accompagnato da una band dando vita ai Noel Gallagher High Flying Birds.

Chi è Noel Gallagher?

Noel è nato a Manchester da genitori irlandesi che si trasferirono lì prima della sua nascita. Fin da bambino mostrò un grande interesse un grande talento per la musica, ma l’incontro principale della sua vita che la fece cambiare per sempre avvenne nel 1988, quando viene a contatto con Inspiral Carpets di cui appunto è stato partecipe prima di fondare gli Oasis nel 1991 insieme a Liam.

Liam Gallagher è considerato non solo il vero re del britpop, ma anche la vera anima degli Oasis scrittore e autore dei testi quasi in toto nonché chitarrista stesso della band. Tuttavia se gli Oasis rimangono comunque uno dei gruppi di riferimento di un periodo definito britpop negli anni 90 in Inghilterra, la loro fine era praticamente già segnata a causa dei continui litigi, andate e ritorni dei due fratelli Gallagher, che nel 2009 hanno deciso di porre definitivamente fine a questa era d’oro.

Il dopo Oasis

Noel ha abbandonato ufficialmente la band il 28 agosto 2009 con un comunicato dato direttamente dal sito ufficiale, dicendo testualmente di non poter lavorare con Liam un giorno di più. Chiaramente tutti erano al corrente del cattivo rapporto che avevano due fratelli, ma non si pensava che davvero si arrivasse alla rottura. Rottura che di fatto entrambi presero come rampa di lancio per la loro nuova carriera solista.

Nel caso di Liam in realtà, la carriera è più una carriera sempre da band che di fatto è la stessa degli Oasis ad eccezione di Noel Gallagher. L’avventura con Liam unico leader della nuova band di cui fan parte tutti gli altri Oasis che prende vita nel maggio 2010 ha il nome di Beady Eye.

A sua volta Noel da vita invece ad una sua propria band dal nome Noel gallagher’s High Flying Birds, di cui fornisce primi dettagli nel luglio del 2011 prima di pubblicare il primo album nell’ottobre dello stesso anno. In questo modo inizia una carriera sempre fiorente per Noel Gallagher che riesce perfettamente a colmare quel vuoto lasciato dagli Oasis senza rimpiangerli.

Molti sono coloro che vorrebbero gli Oasis riuniti prima o poi e puntualmente questa possibilità sembra sempre rispuntare di tanto in tanto. La verità è che probabilmente entrambi i fratelli Gallagher vorrebbero in parte tornare agli Oasis, ma la convivenza sarebbe nuovamente impossibile e quindi non si concretizza mai questo sogno nel cassetto dei fan.

Puoi leggere anche

Leggi anche x