Tutto quello che c’è da sapere sulle attrezzature per lavorazioni meccaniche

Tutto quello che c’è da sapere sulle attrezzature per lavorazioni meccaniche

Le lavorazioni meccaniche consistono in progettazione e produzione di parti meccaniche e macchinari che sono d’ausilio ai lavoratori in un ambito molto specifico della meccanica: la meccanica di precisione.

La meccanica di precisione

La meccanica di precisione è un settore industriale responsabile della produzione di microcomponenti, componenti ed attrezzature ad alta precisione, destinati a diversi ambiti. Questi ultimi possono includere l’ambito industriale, ma anche ambiti più remoti come quello farmaceutico e medico, ove è richiesto un livello di precisione molto alto. Per poter lavorare in questo settore è necessaria la massima concentrazione sia nelle fasi di progettazione che in quelle di realizzazione, in modo da poter produrre strumenti professionali di massima precisione, distribuiti da venditori specializzati come Mgm Utensili. Essa è un’azienda che, grazie alla pluriennale esperienza nel campo degli utensili meccanici, propone attrezzature di grande qualità ed offre anche un servizio di consulenza grazie al quale è possibile indirizzare il cliente verso la scelta del prodotto che risponda al meglio alle singole esigenze.

Nella meccanica di precisione i macchinari a controllo numerico sono fondamentali. Questi macchinari vengono utilizzati in quanto rispondono alla necessità di un alto livello di precisione.

Caratterizzati da estrema precisione, queste macchine sono in grado di lavorare ogni materiale e creare oggetti di qualunque tipo, tramite la programmazione della stampa tridimensionale.

Il maggior vantaggio però è quello di ridurre i tempi e i costi di produzione, ottenendo però una produzione aumentata.

Le lavorazioni meccaniche: principali tipologie di lavori e attrezzature nella meccanica di precisione

La meccanica di precisione si occupa di diverse tipologie di lavorazione e ognuna delle quali richiede delle attrezzature specifiche. Innanzitutto si ha la foratura. La foratura è una lavorazione per asportazione di truciolo: permette infatti di realizzare dei fori molto precisi nel materiale desiderato. Permette inoltre di modificare la forma dei fori, grazie agli utensili particolari, ad esempio punte e testine, utilizzati per queste tipologie di lavorazioni. Esso funziona con un moto di taglio rotatorio, angolato in direzione dell’asse della direzione del taglio.

Un’altra lavorazione meccanica importante è l’alesatura, assieme alla barenatura. L’alesatura consiste in una lavorazione a diametro, effettuata con alesatore o lisciatoio. Dopo avere effettuato il pre-foro, il lavoratore procede alla finitura utilizzando un utensile di finitura elevata. La balenatura, invece, consiste nell’asportazione di truciolo con utensile da interni, sempre con registrazione al diametro. Questo strumento realizza il diametro desiderato nel foro, ma va comunque registrato e misurato. In base a questi valori, viene effettuata la finitura, sempre rigata.

La maschiatura è un altro lavoro che rientra in quest’ambito, più conosciuto degli altri. Si tratta di una filettatura interna ai fori, effettuata da una serie di strumenti chiamati maschi. Questi ultimi si dividono in sgrossatore, intermedio e rifinitore, in base al livello di finitura richiesto.

Per concludere abbiamo la fresatura meccanica e la tornitura. La fresatura meccanica permette di ottenere una varietà di superfici attraverso il moto rotatorio di un utensile a più taglienti, chiamato appunto fresa. Si tratta di un’altra lavorazione per l’asportazione di truciolo e segue i passaggi di sgrossatura iniziale, in cui vengono rimossi rapidamente i materiali indesiderati, e finitura. Quest’ultima coinvolge l’asportazione di piccoli volumi per il controllo delle superfici del foro. La tornitura è un’altra lavorazione per asportazione del truciolo. Si differenzia dagli altri metodi in quanto il materiale da lavorare viene fissato ad un mandrino che lo ruoto. L’utensile da taglio si muove lungo il materiale, attribuendogli la forma desiderata.

Puoi leggere anche

Leggi anche x