Corso oss: a quanto ammontano i costi? Quali sono le materie previste?

Corso oss: a quanto ammontano i costi? Quali sono le materie previste?

Uno dei corsi professionali senza ombra di dubbio che può aprire più strade e che prepara realmente una persona per un lavoro molto impegnativo e molto importante è il corso per Operatore Socio Sanitario o OSS. Il corso per diventare OSS è un corso senza ombra di dubbio molto impegnativo che comprende materie trasversali che variano sia dall’ambiente sanitario a quello socio-culturale, ma anche psicologico e sociale e che prevede un numero di ore molto elevato in cui è necessario fare molta pratica.

In cosa consiste il corso OSS

Perché sia valido e possa permettere di accedere al concorso pubblico per diventare effettivamente operatore socio sanitario, il corso deve avere una durata di almeno 1000 ore. Queste 1000 ore devono essere gestite e fatte solamente in presenza di autorizzazioni da parte di enti certificati, abilitati e identificati a livello regionale.

Le materie di studio comprendono circa 560 ore e vengono principalmente distribuite in quattro differenti aree che hanno il compito di preparare in toto la persona che sta seguendo un corso ad operare sul campo, non solo dal punto di vista pratico – sanitario, ma anche dal punto di vista psicologico.

La prima area è l’area socio – culturale, istituzionale e legislativa che quindi comprende la sociologia nonché l’organizzazione di tutti i servizi sul territorio e lo studio della legislazione sanitaria sociale e anche previdenziale. Abbiamo poi l’area psicologica e sociale, che prevede lo studio della pedagogia, delle dinamiche di gruppo e anche della psicologia della relazione che a maggior ragione in quest’ambito è assolutamente fondamentale.

C’è poi l’area igienico-sanitaria che quindi comprende l’igiene della persona e gli elementi principali del Pronto Soccorso, le varie tecniche di base di riabilitazione e gli aspetti medici sanitari. Infine v’è l’area tecnico operativa che comprende le attività domestico – alberghiere e anche l’assistenza tutelare e domiciliare nonché l’animazione e gli interventi di socializzazione e le basi di informatica.

Perché è importante il corso

Di fatto il corso da OSS prepara completamente una persona per essere la figura di riferimento in ambito sanitario, ma senza tralasciare le conoscenze anche socio-culturali e psicologiche che ne permettono una migliore integrazione e un migliore rapporto con le persone con cui si ha a che fare ogni giorno.

L’OSS infatti è una figura trasversale che ha il compito di supportare non solo pragmaticamente, ma anche psicologicamente le persone che assiste e tutela. Il corso ha un costo che varia tra i 1000 e i 1800 euro in base alla regione e alla tipologia di corso che si sceglie ed eventualmente se si vogliono fare Master aggiuntivi o altro. Bisogna chiaramente valutare quali siano gli ambiti di interesse e se eventualmente ha senso approfondire tutte le materie.

Essendo un lavoro molto importante ma molto vario, può richiedere magari qualche corso ulteriore di specializzazione, utile in alcuni ambiti specifici. Molto va chiaramente in base anche alle esigenze dei pazienti, che sono differenti a seconda dei vari ambiti e delle varie tipologie di struttura. In ogni caso, le conoscenze trasversali, sono già l’ottimo punto di partenza per l’abilitazione ad OSS.

Puoi leggere anche

Leggi anche x