Senza dubbio uno dei volti più noti della TV, soprattutto per quanto riguarda i programmi sportivi, è Paola Ferrari.
Paola Ferrari è una giornalista e conduttrice della tv italiana, che fin dai primi anni 90 approda in RAI e soprattutto si occupa di programmi sportivi come la Domenica Sportiva e novantesimo minuto. Ad oggi è senza dubbio uno dei volti di riferimento per la rete per tutti gli eventi sportivi e non solo.
Biografia di Paola Ferrari
Paola Ferrari inizia in realtà la sua carriera come attrice di fotoromanzi ed è solamente nel 1977 che approda in TV come centralinista nell’allora programma condotto da Enzo Tortora, Portobello. Quella è stata senza dubbio la rampa di lancio per la sua carriera che prosegue con altri importanti programmi. Ma soprattutto si realizza completamente nel 1988 quando Paola Ferrari inizia ad occuparsi di programmi sportivi con la Domenica Sportiva. Programma che segna definitivamente la sua consacrazione in RAI e che vede la sua assunzione da parte dell’azienda.
Nel 1995 ecco che arriva Dribbling dove per la prima volta affianca alla conduzione Gianni Cerqueti. In seguito passa definitivamente alla conduzione della Domenica Sportiva, che è un programma andato in onda dal 1996 al 1999 con lei alla conduzione. In seguito si occupa di altri programmi, ma sempre comunque improntati sullo sport di cui è grande appassionata nonché esperta. Sempre sulla stessa rete condurrà Pole Position al fianco di Amedeo Goria e Novantesimo Minuto.
Gli ultimi impegni
Dalle 2015 alle 2016 è tornata alla conduzione di Novantesimo Minuto dopo ben 10 anni, ma questa volta al fianco di Marco Mazzocchi. Sempre insieme a Mazzocchi si è occupata del pre e post partita degli Europei di calcio del 2016 e da agosto dello stesso anno conduce sempre Novantesimo Minuto, ma questa volta affiancando Mario Sconcerti e Alberto Rimedio da 2018.
Paola Ferrari si occupa anche degli appuntamenti pre e post partita di tutte le partite di calcio che vengono commentate su Rai 1 in onda su Rai 1 insieme a Paolo Rossi. Nel 2020 conduce anche in estate Novantesimo Minuto Flash proprio in seguito a tutte le partite che vengono disputate nella serie A, mentre nella stagione seguente torna insieme ad Enrico Varriale a guidare Novantesimo Minuto.
Dal 20 marzo di quest’anno del 2021 è il volto della RAI per il commento proprio degli Europei di calcio e quindi per la nazionale Azzurra. Un commento sempre efficace e molto apprezzato dal pubblico e non solo quando si tratta del commento sulla nostra Nazionale che ha vinto poi il Titolo Europeo.
Paola Ferrari è infatti uno dei volti senza dubbio più amati di sempre per la rete ammiraglia ed inoltre la sua preparazione e la sua passione, traspaiono in tutti i programmi che conduce. E’ sicuramente questo uno dei motivi per cui il pubblico segue le sue trasmissioni con interesse e passione, perché a sua volta chi la presenta è una giornalista preparata e appassionata di sport. Sport che proprio in questi mesi in Italia sta avendo tantissimo successo, non solo grazie agli Europei, ma anche con le Olimpiadi di Tokyo, davvero importanti.