Strumenti musicali in fai da te? Possibile, specialmente quando si hanno dei bambini in casa e si vuole spingerli a sviluppare una buona creatività, magari unita anche ad una passione per la musica. Il suono è qualcosa che affascina sempre.
Però come si possono fare degli strumenti in fai da te? In realtà sembra una moda nata proprio durante e dopo il lockdown. Il problema della pandemia ci ha portato ad avere la necessità di creare e alle volte sperimentare.
Naturalmente è possibile fare degli strumenti in fai te, alcuni di questi facilissimi da fare e da suonare.
Flauto di Pan in fai da te, vediamo come si fanno
Il primo strumento che consigliamo di fare è il flauto conosciuto come “il flauto di pan”. Come si fa? Prendete 8 cannucce di plastica, magari perfino colorate. Poi si devono tagliare in modo da creare una scaletta. Per avere un suono acuto, si deve tagliare poi la punta in obliquo. Ovviamente si deve avere una “scaletta” verso la parte finale. Per tenere vicine le cannucce potete fermarle con un bastoncino di legno in orizzontale e del nastro adesivo.
Tamburo con suono similare a quello dello strumento vero
Il suono del tamburo può piacere o non piacere, ma alla fine affascina. Quando ci sono dei bambini è possibile creare questo strumento, ma prendendo le giuste precauzioni. Prima tutto prendete un barattolo di metallo, vuoto. In casa ci sono sempre delle conserve o barattoli alimentari che compriamo al supermercato, per esempio come quelli che conservano i pelati.
Togliete interamente la parte che tappa l’interno. Qui è possibile che ci siano delle lamine taglienti. Dovete quindi cercare di limitare queste punte sporgenti. Prendete del nastro adesivo e passatello attorno al bordo del barattolo. Poi si prende un palloncino e si taglia la parte che è la cannulla, cioè la parte dove si soffia dentro.
Il resto del palloncino va a coprire la parte aperta del barattolo. Fermatelo poi con del nastro adesivo o una molla attorno al barattolo. Ecco che avete fatto il vostro tamburo fai da te.
Maracas fai da te, che semplicità
Questo è uno strumento che ci arriva dal Brasile. Però è anche uno strumento tra i più facili da fare. Vi occorre una bottiglia di plastica, graffette oppure chiodi, bastoncini di legno e tanto nastro adesivo, meglio quello isolante.
Tagliata a metà la bottiglia in plastica. Riempitela di chiodi o graffette. Poi stringete la parte aperta attorno ai bastoncini di legno. Ora scocciate il tutto in modo da chiudere questa creazione fino a formare delle Maracas. Ogni volta che le agitate avvertirete il suono dei chiodi o graffette interne, che si muovono.