Colore royal: che tonalità è? Come inserirlo nel proprio arredamento?

Colore royal: che tonalità è? Come inserirlo nel proprio arredamento?

Quando si parla di colori per l’arredamento uno dei colori senza ombra di dubbio più scelto, soprattutto perché è molto elegante così come dice il nome, è il Royal. Il Royal di fatto è il Blu reale tinta che proprio viene utilizzata dai reali inglesi perché particolarmente elegante, ma nello stesso tempo acceso e che riesce a dare un colore molto vivido e particolare all’arredamento e non solo.
Decidere di utilizzare questo colore per il proprio arredamento, oltre a dare un tocco di eleganza, significa  voler proprio dare uno stacco all’arredamento circostante con un qualcosa di completamente diverso.

Il Royal Blue

Il Royal blu è un colore particolarmente utilizzato proprio dalla casa reale inglese ed è una particolare sfumatura di blu che si avvicina moltissimo per intensità al blu elettrico dal punto di vista artistico. Nel ventesimo secolo il blu reale è stato utilizzato in particolar modo da Matisse e da Picasso nelle loro opere.

Questa particolare tipologia di colorazione si prepara mescolando il Lapislazzuli con altri pigmenti blu, azzurri e bianchi. Esso è infatti è un insieme di pigmenti differenti che possono anche essere miscelati in quantitativi differenti per avere una tonalità un po’ più scura o di un po’ più chiara del Royal blu, anche se il classico è piuttosto scuro e vicino al blu elettrico.

Anche per quanto riguarda le squadre di calcio è un colore particolarmente amato ed utilizzato per la divisa, come ad esempio per il Leicester City per il Chelsea, ma anche per i Rangers in Scozia e per l’Everton. In Italia troviamo la squadra del Como ad utilizzare il blu reale.

Royal Blue per l’arredamento

Senza ombra di dubbio il blu e l’azzurro sono colorazioni che infondono pace e tranquillità e quindi particolarmente utilizzate per l’arredamento in casa, soprattutto nelle stanze come la camera da letto o magari il salotto che quindi diciamo dovrebbero dare un senso di pace e tranquillità a chi le abita. Nonostante lo Royal Blu sia un colore piuttosto vivace, forte e vivido è comunque molto versatile e non appesantisce la stanza ma anzi tende a dare un tocco di eleganza in più a tutta la casa.

Ad oggi è senza ombra di dubbio uno dei colori preferiti perché è molto moderno e che si adatta moltissimo agli ambienti, soprattutto nel caso si tratti di ambienti di ispirazione nordica e quindi in aperto contrasto con oggetti e altri complementi d’arredo bianchi che quindi fanno risaltare ancora di più le pareti.

Questo è un colore perfetto anche magari per il rivestimento sia di sedie che di divani e quindi può essere anche declinato da questo punto di vista ed insieme al bianco, invece che chiudere la stanza, la rende ancora più luminosa. Senza dubbio una soluzione perfetta per chi deve optare per un colore particolare e che dia risalto alla stanza, ma anche che sia in grado di creare arredamento anche da solo senza aggiungere latri complementi. Di fatto, il Royal Blue, è un colore che crea da se l’arredo, senza bisogno di ulteriori aggiunte.

Puoi leggere anche

Leggi anche x