Visitare un nuovo luogo, implica sempre la progettazione di un itinerario ben pensato e stimolante. La National Gallery of Victoria, rappresenta la più antica galleria di tutta l’Australia e non finisce mai di colpire il cuore di chi guarda. Posta tra due stupendi edifici, la galleria propone numerosi programmi ed eventi che spaziano dall’arte contemporanea alle più importanti mostre storiche internazionali, per raggiungere il design, l’ala moda, la danza, l’architettura e la musica. La galleria è nata grazie ad una fondazione del 1861 e, ad oggi, rappresenta la più rappresentativa collezione d’arte della regione. Un patrimonio con oltre 70.000 opere che costituiscono migliaia di anni e tantissimi stili, discipline e idee. La collezione che raccoglie al suo interno è totalmente gratuita e propone un’esperienza di pura magia a Melbourne.
Il Grau Projekt
Un’esperienza più emozionante e sperimentale porta tantissimi turisti ogni anno dentro le mura del Grau Projekt, il cui fondatore è stato Matt Bax. Il fondatore ha ritenuto che il modello galleristico del museo d’arte commerciale fosse ormai superato. Di fronte questa presa di coscienza, è stato realizzato il Grau Projekt, un ambiente di 1050 metri quadri che è diventato un hub incredibile di arte contemporanea locale ed internazionale, con l’incremento di un tocco magico. Infatti oltre le diverse istallazioni presenti e permanenti, ogni mese viene proposto qualcosa di nuovo in stretta sintonia con gli artisti di tutto il mondo, a cui si aggiungono cinque drink che riflettono a pieno titolo il tema generale della referente mostra. I drink vengono inoltre realizzati dal proprietario, nonché barman Matt Bax.
L’ambiente della street art a Melbourne
Chi frequenta una nuova città, non può fare a meno di apprezzare i vicoli ricchi di cultura che animano le strade dei commercianti. Melbourne in questo senso rappresenta una delle più significative mostre d’arte al mondo. Passeggiando lungo una qualsiasi strada, è possibile trovare magnifici graffiti e opere di street art che animano e decorano gli esterni degli edifici. Il vicolo acciottolato di Hosier Lane è di fatto l’epicentro dell’intera street credibility di Melbourne. Ogni centimetro quadrato, insieme ai marciapiedi e alle colonnine, è ricoperto da opere creative uniche: alcune gigantografie e altre opere minuscole. La città è in continuo movimento e la possibilità di incontrare un artista al lavoro mentre si cammina tra i vicoli, è veramente possibile.
Di fronte ad una gamma di opportunità come questa, il continente si presta facilmente a vivere un viaggio di nozze in Australia. L’esperienza di Travel Design infatti garantisce un viaggio indimenticabile, che vale la pena di vivere in compagnia del proprio partner senza limiti conoscitivi e culturali. I musei sono eterni e vale sempre la pena di visitarli.