Il giro del globo: alleanze di volo

Il giro del globo: alleanze di volo

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo espresso il desiderio di girare il mondo. C’è chi lo fa gradualmente, scegliendo una meta diversa ogni anno e chi, invece, vuole girarlo tutto insieme durante un unico itinerario. Un RTW, ovvero un round the world, può essere veramente artificioso e complesso da organizzare. Il modo più economico per fare il giro del mondo è comprare un biglietto aereo che nasce dall’alleanza di più compagnie aeree. Sono tante le soluzioni, ma capire come funziona il sistema RTW rende il viaggio meno dispendioso in termini economici. Star Alliance è un accordo tra ben 27 compagnie aeree, che prevede l’acquisto di un ticket con un tetto massimo di 15 scali e con la possibilità di arrivare in 1185 aeroporti, distribuiti in 185 paesi.

Le regole del viaggio

Al di là della grande agevolazione che possono dare le compagnie aeree, ci sono alcune regole indispensabili da seguire per un corretto viaggio. Per esempio, una tra le tante, consiste nel fatto che da est a ovest non è possibile tornare indietro. Bisogna inoltre partire e arrivare all’interno dello stesso paese e prenotare tutti i voli prima della partenza, anche se attraverso una somma extra, è contemplabile che si possano fare delle modifiche in corso. Necessaria dunque, se non obbligatoria, è la selezione di alcuni posti che non si vuole assolutamente perdere e organizzare un percorso in base alle mete preferite. Se per esempio si è degli appassionati di trekking, il Perù, la Nuova Zelanda, il Nepal, l’Australia e l’India del Nord sono tra le mete predilette. Nel caso in cui il budget costituisse un problema, è anche possibile scegliere dei paesi più economici. Le spese giornaliere sono più care in Nord America e in Europa, rispetto al Sudest asiatico.

Quando partire: la stagione

Ovviamente, scegliendo un tipo di viaggio che tocca tutto il globo, il clima non potrà essere perfetto ovunque. Bisogna scegliere il periodo in base alle meye: scegliere il Nepal al culmine dei venti monsonici, non è proprio una buona idea. Diversamente, se si è degli appassionati del mare e si vuole nuotare con le balene nel western Australia, i mesi tra Aprile e Luglio sono tra i più belli. Nella stagione delle piogge invece, nello Zambia, il paesaggio si colora di verde e i prezzi si abbassano notevolmente. Ovviamente le città possono essere visitate tutto l’anno, ma creare un planning preventivo renderà il viaggio sicuramente più facile. Il viaggio del giro del mondo è un’esperienza che tutti possiamo vivere e, Massimiliano Loyola ce lo racconta: un viaggio verso se stessi, che permette di crescere ma anche di portare sé stessi un po’ da tutte le parti.

Puoi leggere anche

Leggi anche x