Ogni tipologia di esenzione fa riferimento ad un codice che va ad indicare proprio tutto ciò che viene permesso per quella particolare categoria di esenzione e che fa riferimento alla malattia che si possiede. Per quanto riguarda il Codice di esenzione 020, esso permette l’accesso gratuito alla terapia antivirale. Questo è valido non solamente quando stiamo parlando di HIV ma anche per tutte le cosiddette infezioni opportunistiche. Le infezioni opportunistiche sono tutte quelle patologie che vengono causate da dei microrganismi che generalmente non colpiscono le persone che hanno un sistema immunitario che funziona e quindi sano, ma che invece possono verificarsi nei soggetti che hanno il sistema immunitario compromesso come ad esempio i sieropositivi.
Codice esenzione 020
E’ molto importante la tutela dei diritti delle persone affette da HIV e quindi sieropositive, poiché necessitano di strategie di assistenza che si prendano cura del soggetto in toto. Un soggetto che rimarrà in cura per tutto il resto della sua vita per la sieropositività, ma che comunque nel tempo può sviluppare delle malattie a causa del sistema immunitario molto compromesso e che quindi deve essere tutelato.
Ci sono voluti anni affinché si articolasse un sistema normativo che tutelasse queste persone e che permettesse loro di accedere ai servizi socio-sanitari nonché di disporre di appropriati e tempestivi interventi per prevenire ma anche diagnosticare e curare l’infezione in questo caso da HIV.
L’infezione da HIV viene proprio definita come una delle condizioni e malattie croniche e invalidanti che danno diritto all’esenzione dalla partecipazione al costo per le correlate prestazioni sanitarie incluse nei livelli essenziali di assistenza. Questo è proprio quello che sancisce il Decreto Ministeriale che fa riferimento al 28 maggio del 1999 numero 329, poi è stato aggiornato in seguito nel 2001.
Proprio in seguito a questo decreto si è deciso che le persone affette da HIV dovessero avere accesso alle terapie antivirali che sono davvero molto costose in maniera gratuita tramite un codice che identifica questa malattia che è il Codice di esenzione 020.
Test HIV
Per chiunque sospetti di aver contratto l’Hiv o che vuole sottoporsi al test stesso, esso si può effettuare presso tutti i centri di riferimento HIV e AIDS delle Asl e degli ospedali nonché nei centri di cura per le infezioni sessualmente trasmissibili, nonché nei centri di prelievi accreditati. E’ importante sapere che nelle strutture pubbliche il testo è completamente anonimo, ma in alcune strutture è possibile che serva il pagamento di un ticket per cui ogni volta è bene verificare come si può effettuare questo test.
Poter usufruire di questa tipologia di esenzione è davvero importante per tutti coloro che soffrono di queste determinate patologie. Essere tutelati a tutti i livelli per la salute è la cosa fondamentale. Avere una copertura anche a livello lavorativo per quanto riguarda magari i permessi per le visite o altro, è senza dubbio la cosa migliore per chi si trova in questa situazione già di per se difficile. Per poter avere il codice di esenzione 020, così come gli altri, è chiaramente necessario avere delle certificazioni che attestino questo particolare stato di salute.