Colore verde petrolio: a quali altri toni si abbina? In quali camere inserirlo?

Colore verde petrolio: a quali altri toni si abbina? In quali camere inserirlo?

Un colore particolare che sempre più spesso viene scelto per l’arredamento anche perché può essere abbinato anche ad altri colori in modo molto semplice è il verde petrolio. Il verde petrolio, spesso anche chiamato Ottanio, è una particolare tonalità di verde mista al blu che però riesce ad essere un incrocio dei due, ma molto più particolare rispetto ad entrambi e riesce ad abbinarsi perfettamente anche ad altre colorazioni e soprattutto a dare quel tocco di innovazione magari all’arredamento o alla casa.

Il  verde petrolio

Con precisione il verde petrolio, spesso chiamato anche Ottanio, non è facile da definire ma di fatto si parla di una tonalità che incrocia il verde e il blu. Esso è un colore poco deciso, ma comunque molto dominante. Questa è una gradazione cromatica davvero suggestiva, è molto versatile e utilizzata sempre di più sia nel settore del fashion che del make-up, ma anche e soprattutto nell’arredamento.
Dal punto di vista dell’arredamento questa è una scelta intermedia tra il blu e il verde, che quindi riesce a coniugare entrambi e soprattutto è in grado di prendere il meglio da tutti e due, così da avere un colore molto particolare che da un tocco di innovazione alla propria casa, ma che comunque in cronologia. Questo viene visto come una tinta che dà molta positività e che quindi riesce a rilassare sia il corpo che la mente e dunque risulta perfetto per il proprio arredamento.

Come si abbina il verde petrolio

Esistono chiaramente diverse tonalità di verde petrolio e questo proprio perché il petrolio si trova a metà come colore tra blu e verde e però a seconda della tonalità che si sceglie, si potrà avere un blu petrolio, quindi più tendente al blu, o un verde petrolio, quindi più tendente al verde. La tonalità di fatto è la stessa  e i colori che vengono miscelati sono gli stessi ma in quantità differenti, semplicemente per dare una sfumatura più particolare un rispetto all’altro. Il verde petrolio viene particolarmente utilizzato in abbinamento sia con colori chiari che con colori scuri, ma con colori soprattutto che richiamano la terra e quindi i grigi, il sabbia e quindi quel colore chiaro ma non troppo freddo come il bianco, che rischia di stagliare in modo eccessivo l’ambiente.

E’ un colore senza ombra di dubbio particolare, eppure il verde petrolio richiama molto la natura e viene definito anche natural chic ed è perfetto in abbinamento anche con materiali quali ad esempio il legno e suoi derivati e in particolar modo per la camera da letto è ideale per creare arredo, magari anche solo una parete, quindi per dare questo tocco di eleganza alla camera dove poi si andrà a riposare.

E’ comunque sconsigliato dipingere tutte le pareti di questo colore, questo proprio perché nonostante sia un colore riposante, è in ogni caso molto carico e dopo un po’ rischia di appesantire la stanza e magari anche in qualche modo dare fastidio a chi la abita. Cosa che non accade scegliendo solo un complemento d’arredo o una parete.

Puoi leggere anche

Leggi anche x