Uno degli alimenti su cui da sempre si dibatte moltissimo quando si parla di dieta, è il cioccolato. Da un lato c’è chi sostiene perentoriamente che il cioccolato sia un alimento nemico della forma fisica e anche del corpo dal punto di vista della salute, dall’altro ci sono invece coloro che lo utilizzano giornalmente e lo considerano invece un buon alleato. Moltissimo dipende ovviamente da quanto se ne consuma e anche dalla tipologia di cioccolato. Proprio per questo non sembra poi così impossibile considerarlo un alimento utile nella dieta e il suo quantitativo calorico può anche apportare molti benefici.
Proprietà del cioccolato
Il cioccolato è uno degli alimenti più consumati e che più piace. Moltissime sono le ricette dolci che sfruttano il cioccolato come ingrediente, ma moltissimo è anche il cioccolato che invece si consuma senza l’aggiunta di altro, per il semplice gusto di mangiarne un pezzetto.
Il cioccolato è molto importante per il nostro organismo, questo perché il suo apporto calorico elevato è in grado di dare al corpo una sferzata di energie grazie agli zuccheri presenti in esso ed è anche in grado di risollevare l’umore. Il cioccolato infatti va proprio ad agire sull’umore, perché permette al corpo di rilasciare endorfine e dunque mangiare cioccolato provoca effettivamente piacere e permette al corpo di sentirsi meglio.
L’alto contenuto di zuccheri inoltre, aiuta il fisico a reagire meglio e ad avere energia in un determinato momento. Proprio per questo motivo consumarne una piccola quantità nel modo giusto, si è visto che può apportare enormi benefici al nostro organismo e addirittura alla nostra dieta.
Come consumare cioccolato
L’imperativo valido per tutti i cibi a prescindere dalla dieta affinché essi non risultino dannosi per l’organismo, è senza dubbio non esagerare. Esagerare con qualche cibo, qualunque esso sia, è sempre negativo. Anche un cibo che apporta benessere al corpo, se consumato in dosi eccessive, può fare anche molto male.
Il cioccolato è sicuramente uno di quei cibi molto calorici che non deve essere consumato in quantità elevate, ma tuttavia è possibile consumarne una dose giornaliera che possa contribuire al fabbisogno energetico senza appesantire l’organismo.
Chiaramente non tutte le tipologie di cioccolato apportano lo stesso quantitativo di calorie. Il cioccolato fondente è infatti il più indicato da consumare. Questo perché è quasi esclusivamente costituito di cacao e il latte, ingrediente del cioccolato al latte e del cioccolato bianco, si trova in quantità molto base e talvolta addirittura nulle.
Consumare una dose di cioccolato fondente al giorno pari a 50 g, soprattutto se al mattino per colazione, è un buon modo per dare energie al corpo ed è anche un buon modo per seguire una dieta corretta. Una dieta corretta infatti concentra il 20% del fabbisogno giornaliero nella colazione e il cioccolato consumato in questo pasto, è senza dubbio un modo per dare all’organismo una sferzata di energia e zuccheri utili per sentire sazietà e nutrimento sufficienti fino allo spuntino. Proprio per questo motivo ad oggi i nutrizionisti consigliano l’utilizzo moderato di cioccolato come alleato per la dieta.