Allenarsi e mantenersi in forma è un desiderio che si ha a qualsiasi età. Non solo i giovani, ma anche le persone adulte hanno sempre la necessità di avere una perfetta forma fisica, magari per estetica, ma spesso e proprio per un benessere personale.
Fare palestra fa bene perché il corpo non invecchia, si mantiene un organismo e metabolismo attivo, aiuta poi a socializzare. Solo che è bene non cadere in errori che tutti commettiamo.
Per avere fretta di dimagrire non si mangia prima di un allenamento, questo è un grave errore. Come anche quello di abbuffarsi di acqua o di mangiare molto. Tutte cose che non consentono di avere poi una buona resa di allenamento, ma anzi portano addirittura a dei problemi durante queste ore in palestra.
Attenti alla digestione
La prima regola da ricordarsi quando si deve andare in palestra è quella di avere una buona digestione. In che senso? Alle volte ci si reca in palestra all’ora di pranzo, dopo pranzo oppure dopo cena. Gli orari da gestire sono sempre difficili, ma è vero che è proprio in questi momenti che si rischia di mangiare e poi di appesantire la digestione.
Quando essa si appesantisce il rischio è quello di trovarsi ad affaticare il cuore. Si ha una respirazione molto lenta e poi ci sono dei problemi che riguardano anche crampi muscolari e cattiva circolazione sanguigna.
Prima di andare in palestra mangia solo determinati alimenti
Per evitare di avere dei malesseri direttamente in palestra ci sono dei cibi e alimenti che si consiglia di assumere prima di iniziare un allentamento.
Potete mangiare:
- Una banana o un avocado
- Frullato di frutta fresca di stagione
- Yogurt magro
- Una barretta di cereali
- Un mini toast con prosciutto
- Un paio di fette biscottate con marmellata
Non esagerate poi nelle porzioni o nelle dosi perché altrimenti i problemi che si hanno sono molti. Questi cibi sono utilissimi perché consentono una buona attenzione alle energie da bruciare, senza poi aggiungere adipe e senza provocare dei problemi da digestione.
Rimani idratato durante l’allenamento
Altra cosa da non fare assolutamente prima di andare in palestra, è quella di abbuffarsi di acqua. L’acqua si deve usare e assumere solo durante l’allenamento. Infatti se bevete molto prima di allenarvi avrete comunque dei seri problemi di movimento e pesantezza, tanto che poi non è escluso che ci saranno crampi allo stomaco molto dolorosi.
Meglio dunque evitare, ma bere durante l’allenamento aiuta tantissimo.