Per arredare casa non ci si deve concentrare solo sugli arredi, che sono di riempimento. Le parti che diventano arredamento “fisso” sono le pareti e le maioliche o piastrelle. Su queste ci si deve concentrare poiché sono gli elementi più grandi.
Le tinteggiature sono utili proprio per garantire una certa atmosfera che sia accogliente in casa. La colorazione delle vernici quindi diventa importantissima. Come ci si deve comportare? Nel senso: cosa si deve scegliere?
Mai pensato al Color seppia? In questo momento in cui il vintage va per la maggiore, il color seppia è quello migliore da avere in casa. Infatti proprio la sua tonalità crea una buona atmosfera accogliente, intramontabile e che non passa nemmeno di moda.
Facile da abbinare?
La sfumatura caratterista del Color seppia è di un beige più scuro, tendente al giallino e che crea dunque un effetto ottico particolare. Vero è che per capire quale esso sia potete semplicemente guardare le foto che sono presenti su internet.
Essendo una sfumatura del beige è normale che molti si chiedano se esso sia poi facile da abbinare. Per rispondere possiamo dire che esso era uno dei colori tipici che si usavano nelle case rinascimentali di nobili e ricchi di diverso ceto sociale. Negli anni del 1900 divenne il colore preferito dalla media borghesia.
Ad oggi vediamo che proprio la tendenza e facilità di abbinamento di questo colore, che si sposa perfettamente con tutti gli altri colori esistenti, ne fa un colore usato molto dagli arredatori.
Concludendo: si, il Color seppia è facile da abbinare!
Il color seppia che atmosfera crea?
Altro elemento importante da prendere in considerazione è l’atmosfera. Quando si entra in un ambiente è normale che il colore predominante presente, vada poi ad influire sull’umore. La cromoterapia nasce proprio per le influenze energetiche che i colori riescono a dare direttamente al cervello.
Utilizzando il Color seppia in casa, in diverse stanze, è possibile avere un’ambiente che sia molto accogliente, avvolgente e simpatico.
Come poter avere il massimo dalla tonalità scura
Attenzione che questo non vuol dire che il Color seppia sia utile in tutte le stanze. Infatti è consigliabile, parlando di una tonalità beige leggermente scura, di usarlo in ambienti che hanno delle finestre.
L’introduzione della luce naturale consente di valorizzare la colorazione e di non avere dei problemi di “incupimento” dell’ambiente. Maggiore luce naturale e presente e più verrà valorizzata la stanza in cui esso è stato usato come vernice.