Trovare una casa in affitto è un impegno che spesso i privati devono assumersi in modo indipendente. Le agenzie immobiliari, al giorno d’oggi, snobbano spesso e volentieri i mandati per la casa in affitto. Come mai? Perché ci guadagno molto poco rispetto ad una vendita.
Occorre spesso chiamare e richiamare l’agenzia che poi non è detto che faccia il nostro interesse, anzi molte volte aspetta che ci siano dei clienti che paghino quello che loro chiedono senza creare altri problemi.
Per trovare delle case in affitto è meglio che ci sia un interesse da privato, ma ovviamente i contratti devono essere stipulati per intero e a norma di legge.
Controlla i prezzi correnti e la metratura
Di cosa hai bisogno? Per trovare delle case in affitto è bene che ci sia una prima analisi della metratura che sarà necessaria alla propria vita. Almeno andrete a fare una cernita delle proposte.
Valutate poi quale sia lo stile di vita. Se ad esempio si è persone che vivono poco in casa, perché si è sempre fuori per lavoro o per altro, allora cercate degli appartamenti e case che sono nei centri città. Questo perché si è vicini a tutti i servizi. Amate una vita più calma e trascorrete molte ore in casa? Allora meglio che cercate un qualcosa più limitrofo che poi costano sempre di meno.
Per trovare delle case in affitto valutate perfino quali sono i prezzi medi e gli impianti esistenti. infatti ci sono case che non hanno un impianto di riscaldamento autonomo che sparano dei prezzi alti, quando non ne avrebbero il diritto.
Case in affitto i blog famosi
Sono molte le piattaforme che oggi si sono specializzate nel proporre degli annunci, anche da privati, per delle case in affitto. Essi sono usati molto perfino dalle stesse agenzie di viaggio che hanno bisogno poi di avere una maggiore esposizione pubblicitaria, ma gratuitamente.
Tra i blog e piattaforme famose per la ricerca di case in affitto, troviamo:
- Trovit
- Subito
- Hometogo
- Idealista
- Immobiliare
- Homepal
- Casadaprivato
Tutte propongono sia la possibilità di mettere un annuncio che di contattare un soggetto che ha messo un annuncio.
Contatti diretti nelle piattaforme
Per velocizzare gli scambi di contatto troviamo che nelle piattaforme sono stati studiati dei metodi dov’è possibile trovare un numero telefonico, inviare una e-mail con tempo di risposta abbreviati oppure contatti diretti di agenzie o dei privati. Questo perché almeno si ha un contatto che sia utile per avere delle risposte in breve tempo.