Uno dei manga di maggiore successo è sicuramente Capitan Harlock, un manga datato fine anni settanta che arriva dal Giappone. Questo personaggio è sicuramente tra i più famosi dei manga, si tratta di un pirata spaziale, che come molti altri supereroi dei fumetti, lotta per la salvezza dell’umanità. Un manga fantascientifico che narra le vicende di questo capitano dei pirati che con la sua ciurma solca i cieli.
Si parla di pirati quando si vogliono identificare quei marinai che decidono di abbordare altre navi per depredarle di tutti gli averi posseduti da chi le naviga. un fenomeno antico che arriva da tempi lontani, addirittura vi erano già ai tempi di greci e romani. La figura del pirata è una tra le più raccontate e sulla quale sono nate numerose avventure, ed anche i manga hanno il loro pirata ideato ed impresso su carta dalla matita della giapponese Leiji Matsumoto.
Storia
Lo stato di quiete del pianeta non viene turbato nemmeno al momento dall’arrivo di una grande sfera nera misteriosa che cadendo ha portato ad un disastro. Dopo questo evento, vengono assassinati alcuni importati scienziati e così, dopo questo particolare evento, alcuni soggetti decidono di arruolarsi nella ciurma de capitano e combattere la battaglia per il salvataggio della terra. Sconfitti i nemici, capitan Harlock, riporta i suoi fedeli compagni sulla terra così da permettere loro di costruire una vita ed un’esistenza serena, lui riparte alla volta del cosmo infinito.
Personaggi
Sono tanti i personaggi che fanno da contorno al coraggioso capitan Harlock a partire dalla sua ciurma che lo accompagna nelle sue avventure.
- Tadashi Daiba: personaggio importante, figlio di uno degli scienziati morti misteriosamente, dopo essersi parecchie volte rivolto al governo per avere aiuto, questo decide di arruolarsi nelle file del capitano: un rapporto a tratti complesso il loro, che evolverà diventando solido ed importante.
- Kei Yuki: caponavigatrice dell’Arcadia, diviene parte dell’equipaggio quando capitan Harlock, assalta una nave di prigionieri che la sta riportando sulla terra.
- Meeme: ultima superstite del pianeta Jura, viene salvata da Harlock e diviene fedele e devota a lui per ringraziarla di quello che ha fatto, disposta anche a sacrificare la sua vita pur di proteggere il suo amico capitano.
- Yattaran: il brillante primo ufficiale dell’Arcadia che si mette al fianco del capitano per combattere gli alieni. È un abile matematico e costruisce numerosi modellini.
Abili compagni e figuri importanti sulla nave anche il Dr Zeno, che si occupa dell’infermeria, Maji il capo ingegnere ed infine la cuoca dell’Arcadia Masu-san.