Calze e collant: consigli e suggerimenti per look di tendenza

Calze e collant: consigli e suggerimenti per look di tendenza

Nel guardaroba di una donna, le calze e i collant non costituiscono semplicemente un indumento indispensabile, ma anche un accessorio di tendenza, di grande importanza per la realizzazione del proprio look. Nel corso del tempo, le calze femminili hanno sempre più attirato l’attenzione degli stilisti, che oggi propongono collezioni di collant e intimo per donna di grande eleganza e di alta qualità, utilizzando materiali innovativi e raffinate fantasie.

Il materiale più utilizzato nella produzione dei collant femminili è la Lycra. Morbida, avvolgente e confortevole, può essere lavorata in modo da ottenere diversi effetti riguardo alla coprenza e alla compressione, rivelandosi il prodotto ideale anche nel caso di esigenze specifiche, ad esempio durante il periodo della gravidanza o nel caso di problemi di circolazione locale.

La vasta gamma di modelli e di colori permette ad ogni donna di creare il proprio outfit personale abbinando ad ogni capo di abbigliamento le calze ideali. Attualmente si può dire che i collant siano spesso i preferiti in merito alla praticità, alla vestibilità perfetta e alla possibilità di essere indossati praticamente con qualsiasi indumento, dal completo elegante e formale ai pantaloncini o al miniabito.

Scegliere i collant del peso ideale

La pesantezza del filato dei collant ne determina la coprenza e l’aderenza. Le calze velate, prodotte con un filato molto sottile, sono quasi trasparenti, molto eleganti e sensuali. Se prodotte con un filato di qualità possono garantire un’eccellente aderenza, tuttavia non sono adatte a chi desideri indossare calze piuttosto pesanti, magari per proteggersi dal freddo, per nascondere piccoli difetti della pelle o per ottenere un benefico effetto riposante.

Naturalmente per raggiungere il risultato ideale, sia sotto l’aspetto estetico che per la salute, è importante indossare i collant nella taglia perfetta. Se troppo piccoli e corti risultano molto fastidiosi e tendono a scivolare verso il basso, mentre, al contrario, se la taglia è troppo grande si formeranno antiestetiche pieghe, soprattutto in prossimità delle caviglie.

Quando si utilizzano le calze velate

I collant velati, di un peso non superiore ai 20 denari, si utilizzano soprattutto in estate, in tutte quelle situazioni in cui non si vuole, o non si può, stare senza calze ma, al tempo stesso, la temperatura e lo stile di abbigliamento non consentono di indossare calze troppo pesanti.

I classici collant neri e velatissimi rappresentano da sempre la scelta migliore per un outfit molto femminile, perfetto in estate ma anche in altre occasioni, abbinati a minigonne vintage e abiti leggerissimi e glamour. Per aggiungere una nota di originalità si può scegliere un modello di collant fantasia, con ricami o inserti in pizzo, adatti per accentuare un look romantico.

Collant coprenti o semicoprenti

I collant coprenti sono perfetti per i mesi invernali, in quanto permettono di indossare abiti e gonne di ogni genere proteggendosi dal freddo e dall’umidità. Inoltre, la grande varietà di colori e di lavorazioni consente di creare abbinamenti molto originali, con abitini in maglia, gonne stretch e stivali sexy. Il grado di coprenza è variabile e può corrispondere ad ogni preferenza, sia in base al look che alla temperatura.

Collant a compressione graduata e collant modellanti

Negli ultimi anni si sono diffusi sempre di più i collant tecnici, realizzati per rispondere a specifiche necessità, in particolare alla stimolazione della circolazione delle gambe. Questo tipo di collant comporta una compressione graduata, appunto, che si accentua scendendo verso le caviglie, ideale per favorire la corretta circolazione.

Sono consigliati a chi deve restare in piedi diverse ore, alle donne in gravidanza e a chi soffre di problemi di microcircolazione e di cellulite o donano a chi le indossa una piacevole sensazione di comfort e un effetto riposante.

I collant modellanti, svolgono invece un effetto più estetico, contribuendo a migliorare la linea del corpo, soprattutto dei fianchi, dei glutei e delle cosce, sono quindi perfetti da indossare sotto ad abiti e altri capi di abbigliamento molto aderenti.

Puoi leggere anche

Leggi anche x