Anagrammi esempi: eccone alcuni, come si fanno e come trovarli

Anagrammi esempi: eccone alcuni, come si fanno e come trovarli

Per mantenere la mente giovane, essere sempre in attivo e aumentare la creatività, si consiglia di fare dei giochi semplici, come gli anagrammi.

L’anagramma è uno dei giochi più antichi al mondo. In base ad alcuni reperti scoperti negli anni, era un gioco usato perfino nell’antica Roma. Sia dai nobili che dalla plebe, ma come funziona?

Il gioco è semplice. Si prende una parola e dalle sue lettere, spostandole e cambiando la disposizione, si devono poi ritrovare delle parole di senso compiuto.

Per esempio: Roma, modificandole lettere ci dà: Amor. Tuttavia continuando ad anagrammarlo con le stesse lettere presenti vediamo che esce fuori: Mora.

L’obiettivo dell’anagramma è creare sempre parole di senso compiuto.

Esempi di anagrammi parziali

Il gioco dell’anagrammi ha poi delle varianti poiché ci sono delle parole che, nonostante si vadano a modificare tutte le altre lettere, non danno mai altre parole di senso compiuto. Dunque diventa possibile fare un anagramma parziale. Togliendo quindi delle lettere.

Per esempio: eeimpois. Il termine non vuol dire nulla, ma è perfetto per creare degli anagrammi parziali. Togliendo la M viene fuori: poesie. Eliminando la O iene fuori: Esempi. Se inviene togliamo due coppie di lettere, come MO, vediamo: siepe. Togliendo OS viene fuori: Empie.

Quindi l’anagramma parziale è stato creato proprio per parole che non sono con un significato oppure per termini che non riescono a formare parole di senso compiuto.

Anagrammi con aggiunta di lettere

Dopo aver giocato con una parola, anagrammandola. Si arriva ad un esaurimento delle combinazioni. Per continuare ad allenare la propria mente, per avere poi un ampliamento del proprio vocabolario, si possono aggiungere degli esempi.

Prendiamo la parola: lampone. Da essa non nascono assolutamente delle parole di senso compiute. Se però si aggiunte la i, viene fuori: Lampione. Usando invece la parola: mira, da essa nasce: rami. Se andiamo ad aggiungere una r, si compone: Mirra.

Il gioco può essere poi fatto ad aggiunta di coppie di lettere dove si hanno parole compiute.

Come trovare degli anagrammi?

Iniziare a giocare con gli anagrammi non sempre è facile e si deve fare in modo divertente per non accanirsi e avere l’effetto contrario. Invece di allenare il cervello lo si stressa.

Per questo esistono dei generatori di anagrammi, su internet, che sono gratuiti, e che aiutano a diventare dei campioni. I migliori sono:

  • Parolecon
  • Anagrammix
  • Nightgaunt
  • Bila
  • Dev06

Si tratta quindi di un sostegno che arricchisce il proprio vocabolario e che si usano quando ci si trova in difficoltà durante il gioco.

Puoi leggere anche

Leggi anche x