La paleontologia è lo studio che studia i fossili. Da queste scoperte, di ossa di dinosauri e fossili di vario genere, si è scoperta quale sia la vita del pianeta. In Italia non ci sono molti musei che riguardano questa scienza storica, ma a Roma è possibile visitare il museo Paleontologico Roma.
Infatti la capitale ha deciso di usare questo museo sia a livello di attrazione turistica che poi come luogo per approfondire gli studi di coloro che sono interessati a questa parte della storia antica.
Tuttavia è possibile visitare il museo Paleontologico Roma? Dove si trova e quali sono i costi dei biglietti. Una buona notizia è che gli studenti lo visita gratuitamente. Mentre i bambini, fino a 12 anni, hanno un costo ridotto del biglietto d’entrata.
Dove si trova il museo Paleontologico Roma?
Il museo Paleontologico Roma è noto per essere nato per la conservazione di materiale di studio per l’Università della “Sapienza” di Roma.
La collezione e i reperti che sono poi stati acquisiti negli anni, ne hanno fatto un luogo turistico. Come accennato prima si ha un utilizzo di ricerca scientifica e didattica, ma poi è possibile visitarlo per curiosità o passione.
Naturalmente si devono rispettare gli orari e acquistare i biglietti.
Vediamo dove si trova il museo Paleontologico Roma. Esso è all’interno dell’Università degli studi della Sapienza, nel piazzale Aldo Moro, 5.
Per avere delle informazioni è possibile chiamare direttamente al numero di telefono: 06-49914315. Il numero di telefono fa riferimento direttamente agli uffici del museo.
Cosa si trova al suo interno?
Al suo interno, cioè dentro lo stabile adibito direttamente a museo Paleontologico Roma, sono disponibili collezioni di reperti ossei di dinosauri di vario genere. Ci sono poi reperti fossili che sono visionabili dietro le teche.
Le collezioni sono divise in età storiche, con delle spiegazioni variegate sulle caratteristiche delle epoche, e poi per quanto riguarda la tipologia di “fauna” che era presente sul pianeta. Ogni anno essa si arricchisce di nuovi reperti.
Visita culturale e appassionante
Sicuramente questo stabile, oggi adibiti come museo Paleontologico Roma, è iniziato per riuscire a fare delle ricerche. Non dimentichiamo che proprio per studio esso è stato ampliato.
La visita potrà essere didattica, magari per bambini/e che sono appassionata alla storia dei dinosauri, potendo quindi stilare in loro il desiderio di intraprendere questi studi. Inoltre è un luogo che è molto divertente perfino per i semplici curiosi, dove si respira una parte di vita che orami è passata, cioè gli inizi della vita sul pianeta.