Tagli sulla lingua: come curarli? Quando ci sono rischi d’infezione?

Tagli sulla lingua: come curarli? Quando ci sono rischi d’infezione?

Una lingua che appare tagliata e che quindi presenta fessure più o meno profonde, viene anche definita “scrotale”. Sebbene in molti casi non si abbia un particolare dolore ma solamente molto fastidio, la lingua tagliata può derivare da differenti fattori interni al nostro corpo. Molto spesso la causa che provoca la lingua scrotale è un’infezione da mughetto, ma in altri casi indica un qualche problema più o meno importante che abbiamo nel nostro organismo e che si manifesta in questo modo.

La lingua tagliata

La lingua tagliata, come dice il nome, si presenta c on una fessura molto pronunciata al centro della lingua che la percorre da cima a fondo e con fessure laterali più o meno profonde. A guardarla, sembra che la lingua assomigli ad una foglia con una grande venatura centrale e con venature più sottili ai lati.

Oltre all’aspetto visivo, la lingua tagliata è associata anche a fastidio e bruciore più o meno intenso che spesso si verifica nel momento in cui si mangia un cibo particolarmente acido o piccante. I tagli possono essere fessure appena accennate oppure di qualche millimetro di profondità, ma tuttavia non riguardano altre parti della bocca.

Le patologie a cui può essere associata la lingua tagliata sono diverse. Generalmente non sono tutte particolarmente importanti e possono essere risolte senza eccessive problematiche. Tuttavia non bisogna sottovalutare nessun sintomo ed è necessario fare attenzione e cercare la causa per risolvere il problema.

Cause e rimedi

Molto spesso la lingua tagliata è indice di mancanza di vitamine. In particolar modo porta alla formazione di chiazze più lisce in alcuni casi e venature profonde al contorno, la mancanza di Vitamina B12 o la carenza di Ferro. In questo caso è importante integrare questi due elementi all’interno della dieta ed eventualmente assumerli anche esternamente per poter curare la patologia con effetto immediato.

Talvolta, quando la lingua è tagliata in molte parti e l’infezione si diffonde con chiazze biancastre anche sulle gengive, siamo probabilmente in presenza di Mughetto. Il Mughetto è un’infezione provocata da un fungo che prende il nome di Candida.

La Candida è un fungo che noi abbiamo già all’interno del corpo e che spesso avvia un’infezione nel momento in cui le nostre difese immunitarie sono abbassate e si introduce qualcosa di sporco in bocca. Proprio per questo motivo è più facile che siano i bambini ad essere soggetti all’infezione da Mughetto e quindi alla sindrome della lingua tagliata. Per bloccare l’infezione occorre assumere un antimicotico orale che possa risolvere il problema.

Infine è possibile che la nostra lingua sia ricoperta dalle cosiddette papille che nel tempo possono crescere come capelli e assumere anche una colorazione scura a causa di infezioni batteriche. Questa particolare variante prende il nome di Lingua nera villosa ed è comune in chi ha una scarsa igiene orale, beve e fuma. Nonostante possa essere associata alla lingua tagliata, essa è però una patologia leggermente differente che viene curata in modo diverso. Solitamente la lingua tagliata può essere risolta senza molte complicazioni ulteriori.

Puoi leggere anche

Leggi anche x