Dieta per Coumadin: ecco quali alimenti evitare e alcune raccomandazioni utili

Dieta per Coumadin: ecco quali alimenti evitare e alcune raccomandazioni utili

Durante la dieta che si deve seguire quando si è in cura con il farmaco Coumadin è importante proprio evitare che il nostro corpo venga compromesso da degli alimenti che possono influire negativamente. Nessun alimento è in realtà tassativamente proibito durante la cura con il Coumadin, però è molto importante fare attenzione al consumo dei cibi che possono andare ad interferire pesantemente con la coagulazione e quindi riducendo o magari andando ad amplificare l’azione del farmaco. E’ bene dunque controllare la quantità di questi alimenti che vengono introdotti nel corpo o eventualmente eliminarli dalla dieta per non avere effetti collaterali.

Che elementi evitare

Veramente è sempre importante il consulto del medico ed è bene evitare un fai da te che può essere controproducente e che può davvero andare a creare degli squilibri anche piuttosto gravi. In generale i cibi ricchi di vitamina K vanno ad ostacolare l’effetto anticoagulante del Coumadin. Per cui è importante cercare di minimizzare o evitare l’assunzione di questi alimenti.

In particolar modo le limitazioni riguardano alimenti come verze, prezzemolo, ma anche broccoli, cime di rapa, lattuga, spinaci e tutti i tipi di cavolo. Sono inoltre da evitare soia, tuorlo d’uovo, maionese, piselli, lenticchie, asparagi e avocado. Anche i pomodori sono un alimento che sarebbe meglio evitare, tuttavia la cottura del pomodoro come anche quella del finocchio, altro alimento che da molti problemi, permette la diminuzione molto significativa della vitamina K e quindi è possibile consumare questi alimenti dopo la cottura.

Altri alimenti da evitare

Anche dal punto di vista della carne ci sono degli elementi da evitare come ad esempio il fegato, che andrebbe sostituito con altre tipologie di carne oltre anche ai cereali integrali. I cereali integrali possono creare dei problemi al contrario di quelli tradizionali, così come bevande come alcool, gin e succo di mirtillo. Anche caffeina e the verde possono essere a loro volta anche negativi per il trattamento con Coumadin.

La cosa molto importante è cercare di andare a bilanciare la dieta non compromettendo l’apporto delle calorie e degli alimenti necessari per il fabbisogno e contemporaneamente non introdurre alimenti negativi per una cura molto importante come quella con il farmaco Coumadine.

Solitamente si inizia con una tipologia di dosaggio e di conseguenza con una tipologia di dieta, che però solitamente variano nel tempo anche e soprattutto perché la cura con Coumadine, deve essere costantemente monitorata ed eventualmente bilanciata e modificata.

E’ necessario capire di volta in volta se il nostro corpo è in grado di assimilare la cura nel modo corretto e se i dosaggi sono giusti e anche se le vitamine della dieta effettivamente sono sufficienti o se serve una qualche integrazione. Man mano si deve anche fare attenzione alla reazione del proprio corpo durante la cura e la dieta e parlare con il medico qualora ci fossero degli squilibri sia alimentari che di altro genere.

Nessun alimento è realmente proibito, ma non seguire una dieta corretta è senza dubbio qualcosa di molto negativo che influirà pesantemente sulle nostre condizioni di salute.

Puoi leggere anche

Leggi anche x