Simon John Charles Le Bon conosciuto da tutti come Simon Le Bona è il cantante dei Duran Duran famosa band britannica che ha riscosso moltissimo successo soprattutto negli anni 80. Simon Le Bon è conosciuto non solamente per le doti canore, quindi il successo raggiunto con i Duran Duran, ma anche e soprattutto per la sua bellezza poiché all’epoca davvero quando i Duran Duran ha iniziato a prendere piede, non solo veniva apprezzato per la musica, ma anche e soprattutto per l’aspetto fisico.
Biografia Simon Le Bon
Fin da bambino Simon Le Bon inizia a cantare nei cori della chiesa locale nel quartiere londinese di Harrow, nella grande Londra. Fu la madre a convincerlo del talento che aveva, per cui a 6 anni Le Bon prese parte ad uno spot televisivo, nonostante in esso non gli vennero assegnate delle battute. In seguito frequentò lo stesso liceo dove qualche anno prima aveva iniziato anche Elton John ed è proprio durante gli studi che si avvicina al movimento punk e che quindi iniziò a cantare in qualche piccola band di poca importanza.
Tra i vari lavori di Simon Le Bon c’è anche quello di facchino al teatro Acident Northwick Park Hospital & Casualty ed inoltre partecipó ad un provino proprio al college insieme ad una band punk dove però non ebbe successo.
Nel 1978 decise di andare a lavorare in un kibbutz e quindi partí per il deserto del Negev in Israele in una comunità collettiva israeliana e fu solo al tuo ritorno in Inghilterra che decise di iscriversi all’Università di Birmingham per studiare arte drammatica.
Grazie alla sua fidanzata Viola Camp che nel 1980 lo iscrisse al provino per diventare un membro dei Duran Duran, riuscí finalmente a prendere parte ad uno dei gruppi che avrá maggior successo negli anni ’80. Fu dopo questo provino che Simon Le Bon venne scelto per essere il cantante e frontman dei Duran Duran che riscossero davvero molto successo.
Tuttavia nel 1985 questo progetto si interruppe e Simon Le Bon formò sempre nello stesso anno un altro gruppo, gli Arcadia, con Roger Taylor e Nick Rhodes. In particolar modo divenne molto famoso il singolo Election Day, tratto dall’album So red the rose che raggiunse anche il decimo posto in classifica.
Tuttavia dopo questa breve parentesi che non ottenne la fortuna sperata, ecco che i Duran Duran tornarono con Simon Le Bon, John Taylor e sempre Nick Rhodes. L’anno successivo tuttavia, a parte questi ultimi anni degli anni 80, negli anni 90 ecco che il successo dei Duran Duran andò sempre di più scemando e di conseguenza persero popolarità. Ebbero un altro colpo di coda nel 1993 quando pubblicarono il nono album Duran Duran, anche se Le Bon fu costretto a fermarsi per un problema alla voce nel conseguente tour.
Nel 1995 la band prese parte al concerto di beneficenza insieme a Luciano Pavarotti e cantò Ordinary world.
L’ultimo tour risale al 2011 dove però Le Bon ha di nuovo dei problemi alle corde vocali e quindi dovette interrompere, nonostante questo riuscí poi a tornare alcuni mesi per registrare il quattordicesimo album della band Paper Gods.