Stai pensando di installare una piscina in giardino? Se hai a tua disposizione un bello spazio verde (non importa se in piano o scosceso) e vuoi dare alle tue estati future un tocco sofisticato e divertente, allora potrebbe interessarti conoscere tutte le nuove tendenze in fatto di “piscine private da esterno”. Negli ultimi anni questo settore ha veramente fatto passi da gigante, rivoluzionando completamente l’immaginario comune riguardo alle piscine.
Questo complemento per il giardino infatti, rimane sì un “lusso” per pochi in termini di spazio, ma al contrario di qualche anno fa si è rivelato essere molto più accessibile a livello di costi. Oltre alle classiche piscine infatti, esistono diverse tipologie di piscine private in commercio, e i produttori di piscine non smettono di sfoderare novità davvero interessanti. Ogni tipologia comunque presenta sempre vantaggi e svantaggi. Per fare un po’ di chiarezza quindi, in questo articolo esploreremo alcune delle opzioni più comuni.
Piscine in cemento armato
Le piscine in cemento armato sono tra le più popolari, durature e chiaramente costose. Sono costruite creando un foro interrato delle dimensioni desiderate ed installandovi all’interno una struttura in acciaio rivestita da cemento armato. Esse sono poi rifinite con materiali diversi per apparire lisce e uniformi. Le piscine in cemento armato sono altamente personalizzabili e possono essere progettate in qualsiasi forma o dimensione per adattarsi alle esigenze del proprietario. Offrono anche una vasta gamma di opzioni di finitura, tra cui mosaici, piastrelle e verniciature, che possono personalizzare l’aspetto della piscina.
Piscine in vetroresina
Le piscine in vetroresina sono costituite da un involucro prefabbricato in fibra di vetro, che viene posizionato direttamente nel terreno. Sono tra le piscine più facili e veloci da installare, ma hanno meno opzioni di personalizzazione rispetto alle piscine in cemento armato. Tuttavia, offrono un’ampia gamma di forme e dimensioni tra cui scegliere e sono anche più economiche delle piscine in cemento armato. La vetroresina per contro, risulta piuttosto vulnerabile alle condizioni atmosferiche avverse e mal tollera i raggi UV, necessitando di una manutenzione costante.
Piscine in vinile
Le piscine in vinile sono costituite da un involucro in vinile supportato da una struttura in acciaio o in legno. Sono molto popolari per le loro opzioni di personalizzazione, in quanto è possibile scegliere da una vasta gamma di design diversi, talvolta anche eccentrici, stampati sul vinile. Sono molto più economiche delle piscine in cemento armato, ma anche molto meno durature. Esse richiedono più manutenzione rispetto alle altre opzioni, e molto spesso rischiano di rivelarsi costose nel tempo.
Piscine fuori terra
Le piscine fuori terra sono vasche che vengono installate sopra il livello del terreno, supportate da una struttura autoportante. Possono essere realizzate in diversi materiali, tra cui legno, metallo e plastica. In genere, le piscine fuori terra sono più piccole delle piscine sotterranee e possono variare in forma e dimensione. Possono essere circolari, ovali, rettangolari o quadrate, e possono avere una profondità che va dai 60 ai 120 centimetri. Più economiche e facili da mantenere, presentano l’incredibile vantaggio di poter essere smontate e trasportate ovunque, non vincolando il proprietario alla prima residenza prescelta.
Piscine naturali
Le piscine naturali sono una delle opzioni più ecologiche e sostenibili sul mercato. Sono costituite da un sistema di filtrazione biologico che utilizza piante e alghe per mantenere l’acqua pulita e salubre. Le piscine naturali sono anche esteticamente molto piacevoli e possono integrarsi perfettamente nel paesaggio circostante. Tuttavia, richiedono una manutenzione regolare e costante per garantire che il sistema di filtrazione biologico funzioni correttamente.
Quale piscina scegliere?
Ognuna delle piscine presentate in questo articolo può far gola per diversi motivi, ed in effetti avere la possibilità di installarne una in giardino può far sorgere non pochi dubbi. Concludendo, possiamo dire che le piscine in cemento armato sembrano essere ancora oggi quelle più altamente personalizzabili e durature, mentre quelle in vetroresina e vinile sono più economiche e veloci da installare. Le piscine fuori terra tuttavia possono rappresentare la soluzione davvero eco-friendly perfetta per salvare il pianeta, in quanto possono essere spostate senza richiedere quindi ulteriori lavori.