Lettino montessoriano: che cos’è? Quando utilizzarlo?

Lettino montessoriano: che cos’è? Quando utilizzarlo?

La maggior parte dei genitori conoscono il lettino per bambini montessori, conosciuto anche come “lettino montessoriano”. Non si tratta di un semplice elemento di arredo ma di uno strumento di crescita per il bambino, fin dalle prime fasi della vita. A differenza dei tradizionali lettini per bambini, questa tipologia possiede la caratteristica di sollevarsi a poca distanza dal pavimento e di essere privo di sbarre o sponde.

Lo scopo di questo letto è quello di dare la massima libertà al bambino di scendere e salire, avvicinarsi e allontanarsi, di sdraiarsi o sedersi sul proprio letto senza la necessità di essere aiutato da un adulto. Non appena il piccolo sarà in grado di camminare potrà utilizzare il letto montessoriano in completa autonomia. Scopriamo insieme quando può essere utilizzato.

Lettino montessoriano: a quanti mesi può essere utilizzato?

Solitamente un letto montessori per bambino può essere utilizzato già a partire dai 18 o 24 mesi, ovvero da quella fase di vita che coincide con una maggiore consapevolezza dei movimenti e della coordinazione. I lettini montessoriani sono presenti e utilizzati anche in tanti asili nido, dove ogni spazio viene allestito e pensato per essere a misura di bambino.

Se si pensa che l’interno metodo educativo di Maria Montessori si fonda sull’autonomia del bambino come strumento per assicurargli una crescita serena, è facile comprendere come questo principio possa essere applicato anche quando deve andare a dormire.

Il lettino montessoriano così come l’intera camera viene concepito anche per bimbi molto piccoli, attorno all’anno di età come ambiente su misura che offre gli strumenti per essere più indipendenti possibili.

Esistono alcuni modelli di lettino che possono essere usati per bambini molto piccoli, di 7-8 anni di età. In questi casi, si tratta di una sorta di versione “ibrida” che deve tenere conto delle possibili cadute tipiche per quell’età. L’età in cui il lettino viene consigliato dagli esperti, nella sua versione classica, si aggira intorno ai 18-24 mesi di età. Potrà, successivamente, essere utilizzato per almeno un paio di anni.

Le misure

Anche nel caso delle misure, si tratta di dimensioni variabili a seconda dello stile di vita, della forma e del modello scelto. Quello che è necessario sempre tenere in considerazione è che c’è solo una misura standard e fissa di questa tipologia di letti ed è la sua altezza da terra che non deve superare i 20 massimo 25 cm.

Per quanto riguarda i parametri lunghezza e larghezza, le variazioni sono ammesse nel rispetto delle dimensioni del bambino che lo utilizzerà. Le valutazioni prima dell’acquisto andranno fatte tenendo conto delle dimensioni dell’appartamento e della stanza del bambino, dell’altezza e della crescita del piccolo. E’ altresì importante scegliere un letto che sia confortevole per il riposo del bambino.

In commercio si possono trovare tantissimi e-commerce e store online che consentono di scegliere tra i vari modelli disponibili. Affidati sempre ai consigli degli esperti e rivolgiti ad aziende che siano conosciute nel settore.

Perché sceglierlo?

Visto che il letto è uno dei principali protagonisti della camera dei più piccoli, gli esperti ne consigliano l’acquisto perché:

  • può garantire maggiore libertà e autonomia nei movimenti: essendo ad altezza del pavimento, il piccolo può scendere per esplorare l’ambiente e muoversi senza dovere chiedere aiuto a un adulto;
  • può aiutare a incoraggiare nell’esplorazione: il letto montessoriano è un invito a stimolare la curiosità nell’osservare l’ambiente circostante;
  • può infondere sicurezza: il materasso basso impedisce al bambino di correre il possibile rischio di cadere dal letto e di farsi male;
  • può aiutare a superare il passaggio dalla culla al letto: rendendolo meno traumatico e favorendo un sonno più sereno;
  • può aiutare a fare risparmiare: questo lettino può essere usato dalla nascita per poi passare a un normale letto singolo quando il bambino sarà più grande. Questa scelta potrà fare risparmiare un po’ di soldi garantendo una qualità migliore nello stile di vita del bambino.

Puoi leggere anche

Leggi anche x