Grazie alla nascita dell’astrologia si è scoperto l’oroscopo, esso è uno studio dell’interpretazione di astri, stelle e pianeti che, secondo alcuni, possono influenzare il destino delle persone perché a seconda del mese di nascita il segno zodiacale può essere colpito o meno da questo fenomeno.
I segni sono diversi a seconda della coltura in cui si nasce ma non è vero che se una persona ha un comportamento particolare è da attribuire per forza al mese di nascita e al rispettivo segno, può anche capitare che qualcuno può nascere nel giorno in cui finisce un segno zodiacale e ne inizia un altro, in questo caso si chiama “cuspide”
In alcune culture il segno è diverso a seconda del mese, in Cina però il segno zodiacale cambia di anno in anno.
Segni zodiacali più conosciuti
Il termine “zodiaco” deriva da “zoo” che significa “animale”, infatti i segni più comuni e conosciuti rappresentano degli animali sia veri che fantastici.
L’elenco è così costituito dal nome, mese, durata del segno ed elemento e il pianeta a cui appartiene:
- Ariete: è il segno di Aprile e dura dal 21 Marzo fino al 20 Aprile, è un segno di fuoco, e il pianeta dominante è Marte.
- Toro: segno del mese di Maggio, dura dal 21 Aprile fino al 21 Maggio, è un segno di terra e il suo pianeta dominante è Venere.
- Gemelli: segno che appartiene a giugno, va dal 22 Maggio fino al 21 Giugno, è un segno l’aria e il suo pianeta è Mercurio.
- Cancro: segno di Luglio, inizia dal 22 Giugno fino al 22 Luglio, è un segno d’acqua e viene influenzato dalla Luna.
- Leone: segno di Agosto, va dal 23 Luglio fino al 22 Agosto, segno di fuoco e il suo elemento dominante è il Sole.
- Vergine: segno che appartiene al mese di Settembre, dura dal 23 Agosto fino al 22 Settembre, è un segno di terra, viene influenzato da Mercurio.
- Bilancia: è il segno di Ottobre, dura dal 23 Settembre fino al 22 Ottobre, è un segno d’aria, e anche il suo pianeta è Venere.
- Scorpione: è il mese di chi è nato a Novembre, dura dal 23 Ottobre fino al 22 Novembre, segno d’acqua, e viene influenzato dal pianeta Plutone.
- Sagittario: segno che appartiene al mese di Dicembre, dura dal 23 Novembre fino al 21 Dicembre, è un segno di fuoco e il pianeta a cui appartiene è Giove.
- Capricorno: segno di Gennaio, dura dal 22 Dicembre fino al 20 Gennaio, è un segno di Terra, e viene influenzato dalla Terra.
- Aquario: segno del mese Febbraio, dura dal 21 Gennaio fino al 19 Febbraio, è un segno d’aria, e il suo pianeta è Urano.
- Pesci: segno del mese di Marzo, dura dal 20 Febbraio fino al 20 Marzo, è un segno d’acqua e il suo pianeta è Giove.
Segni zodiacali cinesi
I segni dello zodiaco cinese sono sempre 12 come i mesi, ma durano 1 anno, cade infatti tra il 20 Gennaio e il 20 Febbraio, e vanno a rotazione.
Ogni animale ha un significato simbolico e una caratteristica precisa
- Topo: è il segno della “saggezza”.
- Bue: è il segno che rappresenta l’ “operosità”.
- Tigre: è il segno del “coraggio”.
- Coniglio: è il segno della “prudenza”.
- Drago: segno che rappresenta “forza”.
- Serpente: segno che rappresenta “agilità”
- Cavallo: segno della “lungimiranza”
- Capra: segno che rappresenta l’ “uniformità”.
- Scimmia: segno che rappresenta la “mutabilità”.
- Gallo: segno della “costanza”.
- Cane: segno che rappresenta la “fedeltà”.
- Maiale: segno che rappresenta l’ “amabilità”.