Il 19 novembre è arrivato nelle sale cinematografiche Hunger games: Il canto della rivolta- Parte II, il capitolo finale di una saga diventata un fenomeno mondiale.
In quest ultimo episodio Katniss, interpretata da Jennifer Lawrence, guida la rivolta con l’intento di chiudere i conti una volta e per tutte con il presidente Snow, impersonato da Donald Sutherland. Con lei il suo fedele amico e compagno d’avventure Peeta Mellark, ovvero Josh Hutcherson, e l’ex presidente del distretto 13 Alma Coin, una fantastica Julliane Moore.
Tenendo presente gli incassi dei 3 film già usciti, quasi 3,5 miliardi di dollari, si preannuncia un vero e proprio boom ai botteghini: si crede che l’ultimo episodio della saga sarà il più visto in assoluto, battendo addirittura gli incassi dell’ attesissimo Star Wars.
Il successo della trilogia
Per quanto riguarda invece, la versione libri, sono state 65 milioni le copie vendute della trilogia di Suzanne Collins, da cui sono tratti i film.
«Il merito credo, è stato scegliere una donna come protagonista di una storia in apparenza molto maschile. E’ stata una novità nei romanzi young adult, e ha conquistato tutti» afferma l’autrice, soddisfatta e sorpresa di un successo così grande, planetario direi.
Da non credere. Circa 6000 fan si sono radunati davanti al cinema Odeon di Londra la notte precedente all’uscita della pellicola assicurandosi il biglietto per la prima del film.
La Lawrence ha trascorso 5 anni nei panni di Katniss ed ora che tutto è finito dice dei suoi colleghi : « Dopo questa lunga avventura loro sono diventati la mia seconda famiglia». Chissà quale sarà il suo prossimo progetto cinematografico. Non ci resta che aspettare.