Iniziare a camminare è un traguardo per tutti i bambini. Per farlo nel modo giusto è necessario che si scelgano dei modelli che sostengano la crescita del piede, la sua stabilità e che rassicurino i bambini.
Quando un sandaletto da bambino/a o scarpina non va bene, il bambino cerca di togliersela in tutti i modi. Non si tratta sempre di un capriccio. Il più delle volte ci sono dei problemi. La calzatura può essere molto stretta, tanto da provocare dei dolori al piccolo/a, scalda la pelle oppure non segue la forma del piedino.
Dunque cerchiamo di prestare attenzione alla qualità e soprattutto di scegliere la calzatura adatta.
Stai attento alla comodità
I sandaletti per bambini devono essere comodi. Studiati per riuscire a far traspirare la pelle e per non scaldare il piede provocando poi un’arrossatura o intorpidimenti di vario genere.
Per questo è importante la comodità. Il problema principale è quello di credere che una scarpa debba essere stretta per aderire alla palma, ma in realtà è necessario lasciare sempre mezzo centimetro di spazio in modo che quando il piccino cammina, il peso del corpo, comprime la muscolatura e la espande, trovando poi uno spazio utile a questa “dilatazione”.
Non dimenticare le stringhe di sicurezza
I piccini possono avere delle difficoltà ad avere un’aderenza della scarpa alla pelle. I sandaletti per bambini devono essere quindi completi sempre di stringhe di sicurezza che possano poi aiutare a mantenere la calzatura al collo della caviglia.
Si tratta quindi di una situazione che consente di avere una camminata sicura perché la scarpa, in questo caso i sandaletti, non si scalzino e muovano quando il piccino cammina.
I modelli migliori di sandaletti per bambini, dove trovarli
La classifica per i migliori sandaletti primi passi per bambini ci mostrano dei nomi conosciuti e prezzi accessibili.
I migliori sono:
- Balducci, 25 euro
- Falcotto, 50 euro
- Naturino, 45 euro
- Primigi, 17 euro
- Chicco, 55 euro
- Dotty fish, 19 euro
Ovviamente ci sono delle differenze di qualità dei materiali poiché è palese che i costi sono diversi, ma è per questo che si consiglia poi di provarli direttamente. Le calzature sono prodotte in modo da poter soddisfare le tendenze, colorazioni e ovviamente assicurare una buona comodità per i più piccini.
Questi comunque sono i marchi più noti e che hanno ricevuto una buona soddisfazione da parte dei genitori notando poi una camminata del bambino/a molto sicura e attenta.