Se ti senti gonfia, appesantita e stanca, una dieta detox può fare al caso tuo.
Questi ultimi sono tutti segni che il nostro organismo è affaticato dagli eccessi invernali e ha bisogno di depurarsi dalle tossine accumulate attraverso una dieta depurativa.
Il primo consiglio è quello di mangiare in modo più sano preferendo frutta e verdura a snack dolci o salati, bere molta acqua ed evitare bibite gassate e alcolici.
Dieta Detox: consigli utili
I rimedi per ritrovare la forma fisica ed il benessere sono molteplici: vediamo insieme i cibi da preferire e quelli da eliminare.
Innanzitutto, eliminate dalla tavola tutti i cibi-spazzatura, cioè tutti quegli alimenti ricchi di zuccheri, grassi e conservanti: forniscono troppe calorie e nessun elemento nutritivo utile.
Riducete al minimo il consumo di carne rossa, salumi, formaggi stagionati perché contengono un’eccesiva quantità di grassi saturi che si ripercuotono sul livello di colesterolo nel sangue. Bandite gli alcolici perché la loro azione vasocostrittrice, sottrae ossigeno alle cellule e rallenta il processo di depurazione.
Preferite cereali integrali come orzo e riso integrale perché regolano il funzionamento dell’intestino e stimolano il processo di smaltimento delle tossine.
Bevete molta acqua, 2 litri al giorno, per favorire la diuresi, ovvero il metodo naturale di autodepurazione del nostro organismo. Nel caso dovessero sembravi troppi aiutatevi con tisane depurative a base di zenzero, cannella e chiodi di garofano.
Dieta Detox: cosa mangiare
La colazione ideale di una dieta detox è costituita da frutta e verdura di stagione, tra cui mele, pere, banane, arance, pesche, fragole e carote, sedano, pomodori e zenzero. E ancora cereali senza glutine come il mais e il riso, grossi semi oleosi come noci e mandorle e tè bianco o latte vegetale.
Gli spuntini dovrebbero essere essenzialmente a base di frutta e verdura ma sono concessi condimenti alternativi per dare un tocco di sapore come il burro di noccioline o salse come il guacamole.
I pasti principali, pranzo e cena, sono costituiti dal 60-80% di verdure e 20-40% di legumi e cereali tra cui lenticchie, piselli, fagioli, ceci, riso, quinoa, mais, miglio e patate dolci.
Per condire sono ammessi olio extra vergine d’oliva, succo di limone, avocado, hummus, guacamole e piccoli semi oleosi tra cui sesamo, canapa, girasole, chia e papavero.
Dieta Depurativa: Giornata tipo
Al mattino la colazione dovrà comprendere 250 ml di latte di soia e 100 g di fragole o mele.
Lo spuntino di metà mattina e metà pomeriggio consisterà in 200 g di arance e carote e 30g di mandole.
A pranzo 70 g di fagioli bolliti, 70 g di riso integrale cotto, 100 g di lattuga, 200 g di carote e 10 g di semi di girasole.
A cena 70 g di ceci bolliti, 70 g di mais cotto, 100 g di radicchio, 200 g di pomodori e 10 g di sesamo.