Il puzzle è un passatempo che piace a grandi e piccini. Si inizia in tenera età, con i primi puzzle da pochi pezzi molto grandi e si continua anche da adulti, con i nuovi puzzle 3D e con composizioni che possono raggiungere dimensioni enorme e che richiedono molto tempo per essere completate con successo.
Tutti gli appassionati di puzzle hanno una cosa in comune: la frenesia di riuscire ad assemblarlo per intero e la frustrazione crescente quando non si riesce a finirlo. Esistono però alcune strategie per evitare di perdere la pazienza e lasciare il lavoro inconcluso. La principale è optare per un’immagine familiare e riconoscibile, componibile così in modo quasi immediato: per ottenerla, è sufficiente rivolgersi ad uno dei tanti servizi online che crea facilmente un puzzle con foto.
Ci sono poi altri trucchi che si possono mettere in atto e che vogliamo suggerire in questo articolo.
3 trucchi per completare un puzzle in poco tempo
Il primo trucco per finire rapidamente e completamente un puzzle è iniziare dai bordi. Sembra un consiglio banale, ma molte persone si avventurano invece inizialmente nella composizione delle immagini centrali, credendo che sia poi più semplice proseguire con la zona esterna. Non è così: i pezzi che vanno a formare la cornice del puzzle hanno forme definite che possono essere immediatamente separate dalle altre e unite tra loro. Questo consente di risparmiare tempo e procedere più rapidamente verso il traguardo.
Un altro trucco da poter seguire è quello di dividere ogni pezzo presente in base al colore o alla parte dell’immagine riconoscibile in sezioni distinte: questa strategia permette di fare ordine mentale e di ottenere diversi gruppi di pezzi con caratteristiche comuni.
Infine, l’ultimo trucco è quello di optare per un puzzle con illustrazione che abbia linee e colori definiti invece di uno con paesaggi o raffigurazioni artistiche, molto più complessi da comporre e con pezzi praticamente uguali e che, dopo un po’, rischiano di annoiare.
In questo senso, c’è anche chi crea un puzzle con foto personalizzata per rendere il compito non solo più semplice e rapido, ma anche più piacevole. Di seguito approfondiamo quest’ultima opzione e come è possibile realizzarla concretamente.
Come e perché creare un puzzle con foto
Il puzzle è sicuramente un passatempo con cui rilassarsi e un gioco tramite cui divertirsi e trascorrere svariate ore da soli o in compagnia, ma per molti è anche una forma artistica che poi, una volta appesa, va ad abbellire la propria abitazione. Per questo motivo sono molte le persone che, rispetto al classico puzzle acquistato in negozio, optano per creare un puzzle con foto.
Online è infatti possibile caricare le proprie foto e trasformarle in un puzzle personalizzato, scegliendo anche il numero di pezzi e il formato che si preferisce. Questo prodotto non solo è più semplice da comporre, in quanto raffigura un ricordo e un momento personale che si conosce molto bene, ma diventa anche un pezzo unico da poter conservare ed esporre una volta concluso.