Una vera e propria farmacia naturale: il mare

Una vera e propria farmacia naturale: il mare

Quando si pensa ad una medicina naturale, la mente va subito alle piante, ai fiori, agli alberi, etc. Ma anche il mare ha le sue risorse: dai pesci, alle alghe e ai coralli, tutti questi organismi hanno sviluppato una propria chimica, nel corso dei secoli, per sopravvivere ad un ecosistema ostile.

Pesci ed altre prelibatezze

In una qualsiasi dieta bilancia è presente il pesce, da consumare almeno due o tre volte alla settimana, in quanto è ricco di proteine e grassi polinsaturi. Tra questi ultimi, i più importanti, nonché noti, sono gli Omega 3, che aiutano ad abbassare il colesterolo ed aiutare la circolazione sanguigna. Senza dimenticare i sali minerali, come lo iodio o il selenio.

I molluschi e i crostacei, invece, contengono meno proteine, ma contengono, comunque, delle quantità modeste di magnesio, ferro e zinco.

Un ottima pianta curativa del mare: l’alga

Le proprietà nutrizionali della alghe possono variare a seconda della tipologia. La Nori, ad esempio, è quella più ricca di proteine, e contiene dosi considerevoli di fibre vegetali, Omega 3 e vitamina C.

Le alghe marine, non solo aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue, ma possono attivare il sistema immunitario, rinforzando le difese contro diverse malattie. Visto che può aiutare a riattivare il metabolismo, può essere un ottimo alimento per una dieta, sopratutto l’alga bruna, che è un ottimo coadiuvante per combattere il sovrappeso.

Possono, inoltre, stimolare l’attività di alcuni enzimi del fegato, che permettono a quest’ultimo di funzionare meglio, disintossicando l’organismo, ed abbassando le probabilità d’incidenza di tumori.

Oltre ad essere utilizzato come alimento, sotto forma di fango, reperibile in erboristeria, può migliorare la circolazione sanguigna sull’epidermide di cosce, glutei ed addome, diminuendo così problemi come la cellulite.

Un rimedio vecchio come il mondo: acqua e sale

C’è da dire che l’acqua del mare ha già delle proprietà curative, per via del suo aiuto nel drenare i liquidi, tramite osmosi, durante un bagno. Inoltre, è in grado di rivitalizzare la pelle, avendo un’azione antibatterica, detergente e rivitalizzante.

Per chi soffre d’asma, una vacanza al mare può essere di sicuro meglio di qualunque farmaco. La brezza marina, trasporta nell’aria gli stessi elementi che si possono trovare nell’acqua, come i sali di iodio o il cloruro di sodio, funzionando come un aerosol naturale. In estate, poi, i benefici dell’acqua di mare si uniscono agli effetti benefici del sole.

L’acqua di mare può anche abbassare la pressione sanguigna e stimolare il metabolismo ed aiutando la respirazione. Non è insolito, dunque, se alcuni preferiscono fare del workuot in spiaggia, nella stagione estiva, in quanto l’aria del mare e l’esercizio fisico possono aiutare a tonificare i muscoli, riducendo anche dolori articoli.

Un cosmetico insolito: il corallo

Per scopi curativi, il corallo viene impiegato soprattutto nella pratica della cristalloterapia. Anche se sembra un vegetale, in realtà la sua origine è animale. Infatti, è la parte terminale della sostanza calcarea dura secreta dalle colonie dove risiedono i polipi di corallo.

Oltre ad essere usato come portafortuna, ridotto in polvere può essere usato nei medicamenti per migliorare la circolazione sanguigna, combattere i dolori articolari e l’anemia.

Se applicato sull’epidermide, grazie ai suoi contenuti di sali minerali, può avere un’azione anti-età, se usato come un agente schiarente o per assorbire l’eccesso di sebo presente sulle pelli grasse. Per questo viene inserito in alcune maschere per il viso.

Puoi leggere anche

Leggi anche x