Umago è una città della Croazia, per la precisione un comune che si trova molto vicino alla Slovenia. Posizionata nella zona più occidentale, si affaccia sul mare, ed è una meta turistica molto ambita. Questa cittadina marittima,
conta quasi 14 mila abitanti ed è famosa, oltre che per il suo mare, anche per il buon cibo. Vediamo insieme la storia di questa città e cosa è consigliato vedere.
Umago Croazia: ecco la storia
Forse non tutti sanno che la città di Umago decise di sottomettersi alla Repubblica di Venezia. Prima solo formalmente e poi, dal 1307, ufficialmente. La città di Umago rimase dedita alla Repubblica di Venezia, fino al crollo della stessa, nel 1797. Il territorio di Umago, in questi secoli, fu molto provato da diverse epidemie e pestilenze che portarono a un importante calo della popolazione. Basti pensare che al crollo della Repubblica,
Umago contava 700 abitanti. Le famiglie originarie, si mescolarono anche con famiglie morlacche, albanesi, dalmate e greche, e la lingua originale si trasformò in un dialetto slavo molto influenzato dal latino, dal veneto e dall’italiano.
Umago Croazia cosa vedere
Grazie alla sua conformazione geografica, la cittadina di Umago si presta molto al turismo. Il suo territorio, principalmente pianeggiante, permette di essere visitato tranquillamente sia a piedi che in bicicletta. Passeggiando per la cittadina potrete ammirare:
- Chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e di San Pellegrino: si tratta di un edificio di culto situato proprio in piazza della Libertà, la piazza centrale del paese. La struttura fu distrutta e poi ricostruita tra il 1730 e il 1750.
- Museo Civico: perfetto per gli appassionati di epoca romana.
- Faro di Salvore: si trova a pochi km dal centro della città. E’ il più antico faro della Croazia, nonché uno dei punti panoramici più suggestivi.
Umago Croazia spiagge
Umago è nota anche per essere una cittadina marittima molto gettonata dai turisti. Infatti, nei dintorni della città, si possono trovare numerose spiagge, ognuna con delle proprie peculiarità. Tra le spiagge possiamo citare, Kanegra, Kanova, Savudrija, Katoro, Ladin Gaj e Laguna Stella Maris. Quest’ultima è considerata una spiaggia molto tranquilla, composta da ghiaia e circondata da verde, come la maggior parte di esse. Proprio questa caratteristica le rende molto suggestive. Alcune spiagge hanno la ghiaia, altre le rocce. Meta molto ambita per gli amanti del mare è sicuramente Sol Polinesia,
una delle spiagge più famose. Molto attrezzata e con strutture all’avanguardia è perfetta anche per famiglie con bambini piccoli e adatta anche per persone con disabilità. Inoltre, la sua vicinanza al centro storico e la sua distesa fatta di sabbia e ghiaia, la rendono anche facilmente raggiungibile.
Quando andarci
Il clima di Umago è un clima subtropicale, caratterizzato da un clima secco e una lunga estate. Ma, nonostante questo,
ci sono alcuni mesi dell’anno sconsigliati per via delle temperature che scendono e dell’aumento delle piogge. Ricordiamo che, in media, la temperatura è sui 18’. Tra i mesi sconsigliati, ci sono i mesi che vanno da dicembre a marzo. Mentre, il periodo migliore sembrerebbe quello che da maggio arriva fino a ottobre.