La sudorazione è un fenomeno fisiologico del tutto naturale e normale, la cui funzione è quella di regolare adeguatamente la temperatura interna del corpo in relazione agli stimoli termici esterni o ad alcune particolari situazioni e condizioni fisiche.
Normalmente, l’emissione di sudore riguarda tutte le zone del corpo in cui siano presenti le ghiandole sudoripare, con una quantità variabile che, nel corso di una giornata, non si attesta mai al di sotto del mezzo litro. La sudorazione non avviene solo in relazione al clima e all’ambiente esterno, ma dipende anche dalle caratteristiche fisiche personali di ogni soggetto, e per alcuni può essere anche piuttosto elevata.
Quando la sudorazione diventa elevata si parla di iperidrosi, una condizione che può coinvolgere tutto il corpo o riguardare alcune specifiche parti, come per esempio le ascelle, e che di solito inizia in età giovanile o adolescenziale. L’iperidrosi può dipendere, come si è detto, da una predisposizione personale, oppure può correlarsi a specifiche situazioni fisiche o psicologiche o ancora, sia pure raramente, a determinate patologie.
Qualunque sia la causa, la tendenza ad una sudorazione anomala costituisce per molte persone un vero problema, che può arrivare a compromettere le relazioni sociali e professionali. Abituandosi all’uso regolare di un deodorante di ottima qualità è tuttavia possibile ridurre notevolmente il senso di disagio. In particolare, un deodorante che si attiva con il sudore, come per esempio quello a marchio Borotalco, rappresenta la soluzione eccellente per contrastare la fastidiosa sensazione trasmessa da una sudorazione molto abbondante.
Questo prodotto è costituito da microcapsule che si attivano direttamente in presenza del sudore e durante i movimenti del corpo, rilasciando una maggiore quantità di sostanza deodorante dal delicato profumo. Grazie all’uso quotidiano di un deodorante di questo tipo, dunque, è possibile contrastare con efficacia gli eccessi di sudorazione, ottenendo al contempo una piacevole sensazione di freschezza anche durante gli sforzi e l’attività fisica.
Cosa si intende per sudorazione eccessiva
In condizioni normali, la sudorazione si riferisce al lavoro delle ghiandole sudoripare che, in occasione di determinati stimoli, incrementano la secrezione, producendo una quantità di sudore maggiore di quella normale.
In assenza di patologie serie, le ragioni di una sudorazione eccessiva possono essere di diversa origine: si va dalla temperatura elevata a veri e propri stati febbrili, passando per l’attività fisica. Risultano talvolta determinanti disturbi generici, come per esempio la cattiva digestione o situazioni di tipo emotivo, come stati di stress o tensione.
Una sudorazione particolarmente abbondante si lega pure ad alcune situazioni ormonali specifiche, soprattutto connesse al periodo premestruale e alla menopausa.
Anche l’assunzione di bevande alcoliche o stimolanti, come il caffè, può provocare un consistente aumento di sudorazione, così come spesso il fenomeno è dovuto dell’effetto collaterale di alcuni farmaci. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si tratta di una predisposizione fisiologica, da trattare semplicemente con un buon deodorante e con alcune semplici regole di igiene personale.
Attenzione all’alimentazione e ai capi di abbigliamento
Oltre ad una rigorosa igiene personale, eseguita utilizzando solo detergenti neutri, e all’uso quotidiano di un buon deodorante, è importante curare molto anche l’alimentazione e la scelta dei capi di abbigliamento.
Si consiglia di preferire indumenti dal taglio morbido, meglio se realizzati in fibre naturali, che favoriscono una traspirazione naturale della pelle. Chi è soggetto ad una sudorazione eccessiva deve prestare attenzione anche ai colori dei capi di abbigliamento: la composizione acida del sudore, infatti, potrebbe facilmente provocare macchie, aloni e alterare i colori originali.
Per quanto invece riguarda l’alimentazione, è bene ridurre l’eccesso di grassi e il sale, privilegiando una dieta a base di prodotti freschi e naturali, evitando allo stesso tempo alimenti piccanti.
Seguendo tutti questi accorgimenti e impiegando prodotti di qualità si contrasteranno con efficacia tutti gli eccessi di sudorazione del nostro corpo.