Serramenti: gli infissi in legno si confermano un evergreen

Serramenti: gli infissi in legno si confermano un evergreen

Il valore di un immobile dipende dalla combinazione di vari fattori: uno di questi riguarda la scelta dei serramenti, che giocano un ruolo di primo piano sia a livello estetico che funzionale, contribuendo a definirne lo stile architettonico e, parallelamente, a elevare la sua efficienza energetica, come anche a garantire un certo grado di comfort alle persone che vi abitano.

Elementi come gli infissi, infatti, andrebbero sempre selezionati ed accostati con cura, dopo un’attenta valutazione di tutte quelle caratteristiche – come colore, finitura, intagli e decori – che hanno un impatto diretto sull’aspetto della casa.

Altrettanto importanti, poi, sono le considerazioni riguardo ai materiali utilizzati e al tipo di lavorazione – industriale o artigianale – per assicurarsi un prodotto di qualità che duri negli anni.

Oggi, comunque, il mercato propone soluzioni per ogni esigenza, per tutti i gusti e, soprattutto, per qualsiasi budget. Dinanzi ad un’offerta così ampia e innovativa, è possibile rilevare come la predilezione degli utenti si concentri soprattutto sugli infissi in legno. Raffinati e versatili, i serramenti realizzati in legno possiedono un appeal unico e, al contempo, presentano anche una serie di importanti vantaggi.

Quali sono i vantaggi degli infissi in legno?

Il legno è uno dei materiali più antichi in assoluto: conosciuto ormai da secoli, è stato utilizzato tanto nel settore dell’edilizia, anche per la costruzione di interi edifici, quanto per innumerevoli altri scopi. A favorirne la diffusione è stata la sua facilità di lavorazione, ma non solo.

Esso, infatti, presenta caratteristiche fortemente ricercate sia in passato che ai giorni nostri:

  • Isolamento termico: ovvero la capacità di trattenere il calore, riducendo la sua trasmissione da una parte all’altra o, nel caso degli infissi, dall’interno all’esterno dell’edificio. Tale proprietà favorisce il mantenimento di una temperatura stabile in casa e, di conseguenza, contribuisce a limitare l’uso di riscaldamenti (e i relativi costi);
  • Isolamento acustico: in maniera analoga, il legno assorbe le onde sonore e, quindi, attutisce i rumori provenienti dalla strada. Tutto ciò, oltre a rendere l’abitazione più silenziosa, produce anche un’atmosfera accogliente, serena e adatta al relax;
  • Resistenza alle intemperie: gli infissi in legno vantano un’eccellente resistenza alla pioggia, al vento e alle basse temperature. Oggi, infatti, grazie all’applicazione di speciali vernici idrorepellenti, la durata nel tempo di questi prodotti è cresciuta in modo significativo.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare l’approfondimento “ecco perché non comprare serramenti in legno” a cura di Famm Infissi, con cui l’azienda spiega nel dettaglio i vantaggi offerti da queste soluzioni, smentendo tutte le false credenze più diffuse.

Serramenti in legno: una scelta green

In un’epoca come quella attuale, nella quale l’ambiente e il clima rappresentano due argomenti di interesse pubblico, è facile comprendere le ragioni che stanno decretando il successo di questa tipologia di finestre.

Il legno, infatti, è un materiale che ha origine in natura, dunque completamente innocuo e rinnovabile. Il suo impatto ambientale è bassissimo, specie in confronto con altri composti – come il PVC – che richiedono un lungo processo di lavorazione.

Inoltre, una volta arrivati a fine vita, i serramenti in legno possono essere facilmente recuperati e riciclati, dando vita a una nuova serie di prodotti. E, se ciò non è possibile, la decomposizione avviene in tempi abbastanza brevi.

Inoltre, è bene ricordare che la produzione di legname apporta, essa stessa, enormi benefici all’ecosistema. Gli alberi, infatti, non si limitano a fornire risorse utili per la costruzione di serramenti, bensì svolgono anche una funzione di vitale importanza per il nostro pianeta. Quella di assorbire anidride carbonica e rilasciare, in cambio, ossigeno: un ciclo che contribuisce a mantenere l’ambiente pulito e salubre.

Puoi leggere anche

Leggi anche x