Riveste di legno le pareti: ecco come si mette la boiserie e quanto costa

Riveste di legno le pareti: ecco come si mette la boiserie e quanto costa

La parte di interior design di una casa, è un aspetto tutt’altro che secondario. Se la scelta della casa e quindi la sua posizione e la sua struttura sono fondamentali, ciò che davvero cambia un ambiente sono gli interni e la scelta che si decide di fare. Sia per quanto riguarda i mobili, che per quanto riguarda le pareti, occorre scegliere ciò che più piace e che ci fa sentire davvero a casa e a nostro agio. Quando si parla di pareti talvolta non si prendono molto in considerazione le infinite possibilità che ci possono essere per dare agli interni un tocco decisamente molto creativo e di classe. In particolar modo, gli amanti di interior design, apprezzano particolarmente la boiserie.

Cos’è la boiserie

Con il termine boiserie, si vuole indicare una particolare tipologia di interior design che consiste nel rivestire le pareti con un materiale decorativo, nella maggioranza dei casi legno. Si utilizzava molto questa tecnica nella Francia del XVII e XVIII secolo, dove i palazzi sontuosi presentavano intarsi e decorazioni preziose sulle pareti in legno. Un modo per abbellire e impreziosire l’ambiente in cui si vive. Ad oggi la boiserie si sta diffondendo sempre di più, ma la tecnica e le scelte sono molto cambiate.

Solitamente si utilizzano solamente dei pannelli in legno che ricoprano una superficie più o meno ampia della casa e che siano in grado di dare un senso di calore e sofisticatezza al tempo stesso. Spesso i pannelli in legno che vengono scelti sono dipinti o intarsiati, per poter valorizzare al meglio un ambiente e magari avere più possibilità di variazione.

Progettazione e costi

Senza ombra di dubbio questa tipologia di rivestimenti e interior design, ha un costo abbastanza elevato. Molto dipende dalla superficie da rivestire, dai materiali che vengono scelti e anche dalla progettazione. Una boiserie infatti, deve essere disegnata ad hoc per l’ambiente in questione, per questo motivo non è possibile avere uno standard fisso ed è necessario progettare nei minimi dettagli la boiserie che si desidera. Questo ha chiaramente un costo più elevato rispetto ad un qualcosa di preconfezionato che non ha bisogno di un supporto tecnico specifico.

Bisogna inoltre valutare la possibilità effettiva di avere una boiserie, perché un pannello in legno ha uno spessore suo di circa 2-3 cm ed è quindi necessario calcolare questa ulteriore criticità. Una criticità che non tutti i casi può essere ovviata e che il progettista saprà gestire nel modo migliore in base alle esigenze.

Il risultato si un lavoro che prevede una boiserie, è davvero qualcosa di molto particolare e sofisticato. Le boiserie sono considerate in tutto il mondo dei piccoli o grandi capolavori di falegnameria. L’impegno e la preziosità di una boiserie, sono in grado di dare alla casa una veste completamente nuova e impreziosiscono moltissimo l’ambiente circostante.

Senza ombra di dubbio un lavoro di boiserie ha un costo elevato che dipende da molti fattori, tra cui soprattutto la superficie da ricoprire. Tuttavia, a lavoro terminato, senza dubbio il risultato raggiunto sarà molto soddisfacente.

 

Puoi leggere anche

Leggi anche x