Stile di vita e di credenza di derivazione inglese, i respiriani, nel termine italiano, sono soggetti che credono che si possa vivere senza mangiare nulla di solito e senza bere nulla di liquido.
Per sintetizzare quale sia la loro idea diciamo che essi dichiarano che vivono solo di aria e di luce. Tramite una tecnica di prana, di respirazione che deriva dall’induismo, essi non hanno bisogno di null’altro.
Sottolineiamo immediatamente che questa pratica non è mai stata dimostrata a livello scientifico. Dunque è molto improbabile che ci siano dei fondamenti di verità, anzi è impossibile.
Chi sono i respiriani?
Il soggetto respiriamo dichiara che vive nutrendosi di aria. Per avere questo “nutrimento” si deve usare l’alimentazione pranica, cioè l’astensione dal consumare cibo e acqua per moltissimo tempo. Alcuni parlano di diversi mesi ed altri di diversi anni.
Tuttavia c’è una vita di mezzo. Coloro che sono respiriani hanno rilasciato diverse interviste dove c’è un punto di equilibrio tra alimentazione materiale e immateriale o spirituale.
Esistono quindi 3 livelli. Il primo livello consente al respiriano di mangiare 4 volte a settimana. Il secondo livello a 2 giorni a settimana e il terzo livello si mangia una volta a settimana. Solo che in tutti e 3 i livelli si beve costantemente acqua.
Oltre all’aria essi si nutrono della luce del Sole e delle energie della natura.
Gli esponenti famosi di questo stile di vita
Il movimento dei respiriani è piuttosto nuovo, ma vediamo che già ci sono stati soggetti che hanno avuto sia fortuna, facendosi notare al pubblico, che poi notorietà.
Una tra le “sedicenti” respiriani è stata l’australiana Ellen Greve. Scrittrice del libro: nutrirsi di luce. Essa venne sbugiardata ad una trasmissione televisiva che le chiese di essere sottoposta ad una ripresa, per una settimana, ininterrottamente, mentre si occupa della sua pratica di vita. Il secondo giorno già dimostrò una forte disidratazione del corpo. Questo tipo di processo è da rapportarsi ad un soggetto adulto che mangia regolarmente e che smette improvvisamente di assumere cibo e acqua.
Altri soggetti che dichiarano questa pratica, senza che ne dessero mai prova, furono Ram Bahadur Bomjon, Teresa Neumann e il Conte di San Germano.
In cosa credono i respiriani?
L’attuale idea del respiriano nasce da una tecnica di digiuno dei monaci buddisti, ma dove comunque c’erano dei periodi in cui essi mangiavano, quindi è uno stile di vita che è stato poi largamente trasfigurato.
Ciò non voglia dire che non ci sono degli esponenti in Italia e nel mondo che utilizzano questa pratica di vita naturale.