Pulizia forno bicarbonato e aceto: ricetta e procedimento

Pulizia forno bicarbonato e aceto: ricetta e procedimento

Occuparsi della pulizia di un elettrodomestico può essere un’impresa ardua, soprattutto nel caso in cui l’oggetto da trattare sia un forno. Eppure, esistono molti modi per assicurarsi una detersione perfetta del proprio forno di casa, senza ricorrere all’utilizzo di detergenti chimici tossici,quindi, pericolosi per la nostra salute.

L’aceto e il bicarbonato sono da sempre gli alleati naturali migliori per le pulizie domestiche. La loro azione efficace, infatti, permette di trattare in tempi davvero ridotti, le macchie e le incrostazioni che possono formarsi nel forno di casa. Il bicarbonato e l’aceto sono davvero preziosi, poichè riescono a sciogliere ogni tipo di sporco, consentendo una pulizia rapida di qualsiasi superficie trattata. Per ottenere risultati eccellenti nelle pulizie domestiche, non è necessario acquistare molteplici prodotti e spendere una fortuna: con i pochi giusti è possibile, infatti, occuparsi della pulizia del proprio forno di casa e assicurarsi risultati davvero straordinari.

Bicarbonato e aceto: dosi e procedimento per assicurarsi una perfetta pulizia del  proprio forno di casa

Il bicarbonato e l’aceto sono prodotti che non possono mancare nella nostra casa. Proprio perché destinati a molteplici utilizzi, è impossibile pensare di non averli in dispensa: occuparsi della pulizia del proprio forno di casa, con l’ausilio di questi due prodotti, diventa un vero e proprio gioco da ragazzi. Chiunque voglia provare e testarne il risultato, non deve fare altro che seguire la nostra ricetta ed eseguire il giusto procedimento. Con pochi e semplici passaggi, infatti, sarà semplice ottenere un forno pulito e splendente. Per assicurarsi la perfetta pulizia del forno, è necessario rimuovere le griglie e qualsiasi componente che impedisca la sua perfetta detersione. Il secondo passaggio consiste nel creare una pasta morbida realizzata con:

  •  3 cucchiai di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaio di aceto bianco

Basterà mettere la soluzione ottenuta su una spugnetta e strofinarla sulle superfici da trattare. Per sciogliere incrostazioni molto resistenti, bisogna lasciar agire il composto per qualche ora. Nel caso in cui siano presenti piccole macchie, può essere sufficiente aspettare una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario, è possibile rimuovere il tutto, risciacquare con acqua tiepida e asciugare il forno.

Con questa semplice ricetta è possibile creare una soluzione che ben si adatta alla pulizia di molte superfici della nostra casa. Oltre a offrire un ottimo rimedio per lo sporco ostinato, infatti, questa miscela consente di ottenere un detergente naturale, dunque atossico per il nostro organismo. L’aceto e il bicarbonato sono prodotti dalle infinite proprietà, molto utili nelle pulizie domestiche. In particolare svolgono un’elevata azione:

  • Sgrassante
  • Igienizzante
  • Anti-odore
  • Anticalcare

Disporre di aceto e bicarbonato e utilizzare questi prodotti per la pulizia del forno significa, quindi, affidarsi a prodotti davvero economici, che riescono a offrire risultati eccellenti, senza la necessità di spendere una fortuna in detersivi nocivi per la nostra salute. Questo aspetto è fondamentale soprattutto per la pulizia di un elettrodomestico come il forno, poiché durante il raggiungimento di elevate temperature, potrebbero sprigionarsi sostanze tossiche, che non solo condizionerebbero la genuinità della nostra cottura, ma minerebbero alla salute del nostro organismo.

 

Puoi leggere anche

Leggi anche x