Prevenzione del cancro: cosa sapere

Prevenzione del cancro: cosa sapere

Il cancro viene considerato il grande male del nostro secolo, oggi anche grazie al grande sviluppo di borse di studio per la ricerca sul cancro come quelle del Sergio Lombroso Program, la ricerca e la lotta alla malattia ha fatto passi da gigante.

Oltre alla cura della malattia però diventa fondamentale anche il programma di prevenzione, vediamo alcune informazioni utili al riguardo.

Come funziona la prevenzione del cancro

Le tematiche che riguardano la prevenzione del cancro sono iniziate a circolare nell’ambito scientifico a partire dal 1981.

Questa evoluzione nel tema sulla malattia si deve a due importanti epidemiologi Richard Doll e Richard Peto, che pubblicarono un testo dove erano presenti i principali fattori di rischio che provocano un cancro.

I due studiosi segnalavano che tra le principali cause c’ era il fumo della sigaretta, ma anche l’alimentazione e cause come virus, ormoni e le radiazioni.

Esistono quindi diversi fattori di rischio che possono essere divisi in due categorie: quelli modificabili dati dal comportamento e dall’ambiente e quelli non modificabili che sono dati da: età, sesso e patrimonio genetico.

Gli effetti di questi fattori sul sistema immunitario possono dipendere da diverse variabili, prima fra tutte l’esposizione al rischio di due o più problematiche.

Questi fattori di rischio possono essere identificati possono essere facilmente identificati, basta osservare   attraverso degli studi epidemiologici come l’esposizione ad alcuni particolari sostanze possa poi portare all’insorgere dei tumori.

Programmi di prevenzione

Abbiamo visto quanto sia fondamentale procedere con dei programmi di prevenzione al fine di provare ad combattere la lotta contro i tumori.

Oggi abbiamo tre programmi di prevenzione vediamo quali sono.

Prevenzione Primaria

La prevenzione primaria ha come principale obiettivo quello di andare a prevenire l’incidenza del cancro tenendo sotto controllo tutti i fattori modificabili.

La corretta strategia di prevenzione primaria sta nella valutazione di quanto si può essere esposti a dei rischi, cercando di andare a migliorare la situazione attraverso delle azioni da fare nella vita di tutti i giorni.

Molto banalmente una corretta prevenzione primaria sta nel cercare di mangiare meglio, fare attività fisica e non fumare.

Prevenzione Secondaria

La prevenzione secondaria è quella che viene applicata allo scopo di individuare il tumore in uno stato molto precoce, in modo che si possa intervenire per tempo ottenendo un numero maggiore di guarigioni e un tasso di mortalità basso.

Il miglior modo per applicare la prevenzione secondaria è attraverso l’utilizzo dello screening organizzato come ad esempio: la mammografia, Pap- Test e HPV-test.

Prevenzione Terziaria

La prevenzione terziaria è quella che viene fatta su pazienti già colpiti dal tumore e lo scopo di andare a prendere per tempo eventuali ricadute o delle metastasi dopo che la malattia è stata curata chirurgicamente.

Questa comprende le terapie come la chemioterapia, la radioterapia o i trattamenti ormonali.

Puoi leggere anche

Leggi anche x