Pittori italiani: quali sono i più amati di sempre? E le loro opere più note?

Pittori italiani: quali sono i più amati di sempre? E le loro opere più note?

L’Italia è sempre stata un grandissimo serbatoio e ispirazione per moltissimi, poiché sempre pullulato di artisti davvero molto importanti in tutti i campi. In Italia senza dubbio uno degli ambiti che ha visto la maggior parte degli artisti importanti prender piede, è la pittura. Molto spesso i pittori italiani non si dedicavano unicamente a questa arte, ma senza dubbio ne hanno espresso il loro meglio creando opere famose in tutto il mondo.

I migliori artisti italiani di sempre

Senza ombra di dubbio uno dei più noti artisti italiani di sempre che è stato pittore, scultore studioso, è Leonardo Da Vinci. A Leonardo si devono studi fondamentali e importantissimi in molti campi della Scienza, della matematica, dell’anatomia, della fisica, della balistica e anche della teoria dell’arte e della pittura. Leonardo Da Vinci è probabilmente l’artista italiano in assoluto più conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, ma non sono da meno altri pittori e artisti come Raffaello Sanzio, Michelangelo Buonarroti o Caravaggio.

Sempre dello stesso periodo rinascimentale di Leonardo ci sono sia Raffaello che Michelangelo, pittori che si sono imposti con il loro stile e i loro dipinti che ancora oggi incantano il mondo. Non è inoltre possibile senza dubbio dimenticare Giotto, un artista con un talento pittorico indescrivibile. Con i suoi dipinti Giotto ha creato una rottura radicale con la precedente arte Bizantina creando degli affreschi dai colori e dai toni assolutamente naturali.

Un altro importantissimo pittore italiano che si distingue da tutti gli altri anche per le sue atmosfere cupe e per i suoi ritratti incredibilmente realistici e penetranti, è Caravaggio. Caravaggio è un pittore che senza dubbio ha anch’esso creato una cesura profonda con i precedenti stili pittorici e soprattutto anche con i precedenti canoni artistici. I dipinti di Caravaggio, erano “sporchi” ed inoltre non rappresentavano sempre scene sacrali ma anzi, prendevano operai contadini e persone del Popolo come oggetto del dipinto.

Dipinti più famosi

Senza ombra di dubbio il dipinto più famoso probabilmente del mondo e non solo d’Italia, è la “Gioconda” o la Monna Lisa di Leonardo Da Vinci. La Monna Lisa è famosa per essere un quadro enigmatico e che rappresenta questa figura a mezzo busto di donna, che ha un sorriso che si dice proprio “vinciano”, per indicare quel sorriso-non sorriso che non svelerà mai il vero stato d’animo della persona ritratta.

Molto importante di Leonardo è senza dubbio anche la “Vergine delle rocce”. In questi dipinti dove si diceva che lui nascondesse anche degli elementi esoterici che derivavano dai suoi studi e dal suo essere anche parte di qualche loggia massonica. Un elemento che rende le sue opere ancora più interessanti.

Anche i dipinti di Caravaggio sono dipinti molto famosi e soprattutto particolari. Tra gli altri è bene ricordare la “Medusa” dipinta su uno scudo e conservata alla Galleria degli Uffizi di Firenze, è un vero e proprio capolavoro conosciuto e apprezzato in tutto il mondo così come anche tutte le tele e i dipinti sacrali effettuati da Giotto. Le sue pale d’altare sono tra le opere più apprezzate del mondo.

Puoi leggere anche

Leggi anche x