I Piercings all’orecchio rappresentano una delle mode più seguite sia del passato che del periodo odierno, sotto diverse tecniche di esecuzione, costi e varianti. I Piercings possono essere effettuati in diversi punti del corpo dalle più classiche, come l’orecchio, alle più estreme contemplando persino gli organi genitali. In termini di origini non si conosce con precisione l’esatto inventore del Piercings all’orecchio ma la sua tradizione continua a sopravvivere tra le generazioni di tutto il mondo.
Piercings all’orecchio: prezzo e soglia del dolore
Come viene eseguito un Piercings all’orecchio? Generalmente la forma più classica della pratica viene effettuata in direzione del lobo di un singolo orecchio o di entrambi, dimostrandosi una parte del corpo ideale in assenza di terminazioni nervose dimostrandosi meno dolorosa rispetto ad altre parti del corpo. Gli orecchini vengono citati inoltre all’interno del Testo Sacro della Bibbia, sotto la descrizione di uomini e donne soliti perforarsi il lobo delle orecchie dove applicare ornamenti.
Il Piercings all’orecchio standard in direzione del lobo potrà essere effettuato presso qualsiasi orefice in grado di assicurare il servizio, sotto un dolore minimo che potrebbe tuttavia dipendere dal grado di sopportazione del soggetto, diverso caso per caso, sotto l’impiego della classica pistola o ago per Piercings. Il prezzo del classico buco in direzione del lobo non supera generalmente le 20 euro, arrivando ai 50 euro massimi per i Piercings eseguiti in altre parti quali la cartilagine.
Piercings all’orecchio: i nomi delle varie tipologie
I Piercings all’orecchio possono essere eseguiti in diverse parti assumendo denominazioni differenti. Il Tragus Piercing viene eseguito in direzione della cartilagine sporgente davanti al canale uditivo, eseguito a mano libera da un professionista esperto. L’Anti tragus piercing invece viene effettuato nella parte più dura dell’orecchio chiamata anti- trago, situata nelle vicinanze del lobo, dimostrandosi il più doloroso delle pratiche.
La tipologia Helix Piercing si effettua sul bordo esterno del padiglione auricolare, nella parte più alta dell’orecchio, tramite la tecnica di perforazione dell’ago sotto le mani esperte di un professionista. Il Snug Piercing ribattezzato anche in anti-helix, forward helix ed helix-rod, viene effettuato sul bordo dell’orecchio al di sopra del trago, non sempre eseguibile per la scarsità di pelle nell’area, eseguito anche in questo caso tramite ago.
Il Rook Piercing viene eseguito nella piega interna del padiglione auricolare, ossia nell’ara dell’ondulazione al di sopra del trago, che non presentano tutti i soggetti in questo specifico caso, tramite l’impiego dell’ago. Il Daith Piercing si esegue sopra il trago nella parte dell’orecchio chiamata radice dell’elice, tramite ago, dimostrandosi più veloce nell’esecuzione rispetto alle altre tipologie.
L’Outer conch Piercing viene posizionato nella parte centrale dell’orecchio, nel mezzo, esternamente alla conca del padiglione. L’Orbital Piercing viene eseguito tramite due perforazioni, mentre l’orecchino sarà unito in un unico modello, effettuabile in qualsiasi parte dell’orecchio. Il Forward helix Piercing viene eseguito nella parte terminale della piega dell’orecchio, mentre l’Industrial Piercing consiste in una pratica alternativa attraversando l’orecchio in diversi punti. L’Auricle Piercing viene effettuato tra l’elice e il lobo, dimostrandosi più doloroso praticato tramite perforazione dell’ago. Il Transverse Piercing risulta la pratica meno dolorosa interessando i dei due angoli opposti del lobo.