I panzerotti pugliesi sono un tipico prodotto della gastronomia pugliese. L’impasto viene fritto e realizzato con cibo economico e gustoso, ideale per un veloce spuntino. Dai classici panzerotti pugliesi con pomodoro e mozzarella ai panzerotti con ripieni fritti gourmet, sono tanti i locali che servono queste prelibatezze in giro per i vicoli delle città pugliesi.
Per potere rivivere il sapore tipico di questa prelibatezza, proprio come ci insegna l’antica ricetta delle nonne, il panzerotto fritto può essere preparato anche in casa. Scopriamo i consigli su come preparare dei gustosi panzerotti per le grandi abbuffate in famiglia.
Come fare i panzerotti: consigli utili
La ricetta dei panzerotti prevede l’uso di un cubetto di lievito di birra, ma se preferisci puoi utilizzare il lievito istantaneo per creare l’impasto. Ovviamente, in questo caso, potrai gustare dei panzerotti senza lievitazione dal momento che non sarà necessario attendere due ore affinché la pasta lieviti per essere lavorata.
Viene consigliato l’utilizzo della farina 00 ma se vuoi che i panzerotti siano dorati, puoi realizzare l’impasto con la farina di semola. I panzerotti pugliesi con semola saranno altrettanto invitanti. Si possono congelare, una volta lavorato l’impasto prima della frittura così da cuocerli sul momento.
Ricorda, che dopo avere chiuso a mezzaluna il panzerotto ripieno è buona norma abbassare i bordi affinché non fuoriesca la farcitura durante la frittura. Per sigillare i bordi puoi usare le dita oppure una forchetta e puoi rifilarli con l’aiuto di una rotella dentellata. Per evitare che il liquido della farcitura rompa i panzerotti nella fase di frittura, lascia scolare pomodoro e mozzarella per un po’ prima di farcirli oppure utilizza la scamorza.
Come si preparano i panzerotti pugliesi: ricetta originale
Per la preparazione degli originali panzerotti pugliesi sono necessari per l’impasto:
- 1 kg di farina 00
- 1 cubetto di lievito di birra
- 400 ml di acqua-sale (q.b.)
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale q.b.
Per la farcitura, invece, occorrono:
- 400 gr. di mozzarella
- salsa di pomodoro q.b.
- pepe q.b.
- parmigiano q.b.
La ricetta del panzerotto fritto sembra essere molto semplice. Si parte dalla preparazione della massa dei panzerotti, quindi, si scalda l’acqua in un pentolino aggiungendo un pizzico di sale. Si dispone la farina sul tavolo realizzando un buco al centro, in cui versare un cucchiaino di zucchero.
Si prende l’acqua riscaldata e si versa nel centro insieme al lievito di birra. Si impasta e amalgama tutto fino a ottenere un impasto morbido. Questa pasta deve lievitare in un luogo al caldo, per un paio di ore, coperta.
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione della pasta, lavora nuovamente l’impasto fino a creare una forma che sia simile a un filoncino di pane. Taglia a pezzi la pasta per realizzare delle palline da lasciare riposare coperte per un’altra ora. Il peso di ciascun panetto dipende dalla dimensione che si vuole dare ai panzerotti. Nel frattempo, prepara il condimento.
Tra le varianti di farcitura più diffuse c’è quella con pomodoro e mozzarella. In una ciotola si realizza un piccolo preparato con passata di pomodoro, mozzarella tagliata a pezzetti, un po’ di parmigiano e pepe q.b. Si stendono con il mattarello le palline per creare una pizza di piccole dimensioni e si condisce con gli ingredienti senza esagerare con il ripieno, per evitare fuoriuscite in fase di cottura.
Si chiude tutto a metà per ottenere un semicerchio, facendo attenzione a sigillare bene i bordi con le mani o con una forchetta. A questo punto, non resta che decidere se preparare dei panzerotti ripieni fritti oppure da cuocere al forno.
Nel primo caso si cucinano i panzerotti pugliesi in olio bollente per poco tempo, per evitare che possa fuoriuscire il ripieno. Se invece friggete i panzerotti pugliesi in friggitrice ad aria otterrete uno sfizioso antipasto leggero e con poche calorie. Nel secondo caso, invece, per la cottura in forno dei tuoi panzerotti ripieni è necessario riscaldare il forno a 190°, sistemare i panzerotti su una teglia bagnata d’olio e lasciarli cuocere per circa 15 minuti.
Come farcire i panzerotti pugliesi
La realizzazione dei panzerotti pugliesi è considerata una vera arte di manualità, non solo per l’impasto ma anche per il tipo di ingredienti che si possono assemblare e cuocere in forno o con un altro elettrodomestico come la friggitrice ad aria, per creare un ripieno filante e delizioso. Il panzerotto pugliese fritto può avere diverse varianti di condimento.
Tra i più apprezzati in Puglia abbiamo il ripieno di: pomodoro e mozzarella; pomodoro, mozzarella, capperi e acciughe; scamorza e salame piccante; peperoni e salame piccante; mozzarella e polpo; di carne (possibile variante con funghi e salsiccia); di ricotta; di verdura (con le cime di rapa a cui aggiungere la salsiccia); con mozzarella, salsa di pomodoro e prosciutto cotto.