Ogni donna e uomo con i capelli lunghi sa che per mantenerli belli e curati deve non solo mettersi delle maschere, lavarli dopo due o tre giorni di distanza e andare dal parrucchiere per togliersi le doppie punte, ma deve saperli mantenere anche a casa per evitare pericolosi aggrovigliamenti e nodi che si hanno sia se il capello è liscio e sia se è riccio.
A volte non basta pettinarli con le dita oppure con la propria spazzola perché così i capelli si spezzano, si stressano e tendono a cadere.
Vediamo dei trucchi e metodi che si usano di più per togliere i nodi anche quando si hanno delle bambine che vogliono avere i capelli lunghi.
Metodi per scioglierli
- Il primo metodo che viene in mente a tutti è spazzolarli con regolarità, ogni giorno e tutti i giorni ma dato che poi tendono a gonfiarsi, soprattutto per chi li ha ricci, tende a raccoglierli in una coda alta o uno chignon. Questo è ottimo per evitare che si annodano con il vento ma cercare di lasciarli morbidi alla radice così non si spezzano.
- Durante il lavaggio pettinarli dopo aver messo il balsamo, dato che questo prodotto è stato creato per non avere nodi, e si possono anche pettinare prima di lavarli. Ma se il balsamo non viene usato non succede nulla, i capelli si pettinano lo stesso e anzi, saranno più leggeri e si asciugheranno in un attimo anche senza l’uso del phon.
- Questo è uno dei trucchi della nonna, prima di andare a letto pettinarsi bene i capelli e farsi una treccia o due. È una scelta farla o meno ma almeno i capelli durante la notte, che di solito durante il sonno ci muoviamo molte volte e i capelli ne risentono, si annoderanno di meno e se non si pettinano rimarrà l’effetto a onda che piace a molti.
- Se durante la fase di pettinatura si sentono molti nodi bagnare quella zona con l’acqua, provare a separarli con le dita, e poi pettinarli di nuovo con la spazzola.
- Quando si fa la coda non fare troppi giri con l’elastico e usarne uno di cotone che non annoderà di più i capelli mentre si legano.
- Una nuova creazione che ha avuto molto successo ultimamente è la spazzola anti nodi, essa non è altro che una spazzola con setole di plastica molto morbida che favorisce una pettinatura tranquilla e senza il rischio di nodi, se si avvertono ancora li scioglierà senza problemi e renderà i capelli leggeri e meno stressati. Le numerose setole aiutano ad accarezzare il capello dalla radice fino alle punte.