Lo stretching: fonte di energia e benessere

Lo stretching aiuta a ritrovare l’energia persa durante il corso della giornata, aiuta a difendersi dai dolori muscolari e persino a favorire il sonno.

stretching (1)

Anche chi non va in palestra può beneficiarne: è un attività che può essere svolta in ogni momento della giornata e in qualsiasi luogo ci si trovi.

Effetto stretching: non solo muscoli

Questa ginnastica dolce, oltre a distendere i muscoli, migliora la respirazione e la circolazione sanguigna, previene l’artrite e l’osteoporosi, problema specialmente femminile, e dona il buon umore.

La mattina, al risveglio, dopo che siete stati in posizione supina per molte ore, rimettetevi in sesto con qualche piccolo esercizio di stretching. Sdraiati a pancia in su, senza il cuscino sotto la testa, piegate la gamba sinistra verso il petto cingendola con le mani. Mantenete la posizione per un minuto e fate lo stesso con l’altra gamba. Ripetete due volte per lato.

Alla scrivania, intenti a controllare e-mail e ad organizzare il lavoro, prendetevi un attimo di pausa per ritrovare le energie muovendo glutei ed anche. Non bisogna nemmeno alzarsi: appoggiate il piede sinistro su ginocchio destro e viceversa, per un paio di volte mantenendo la posizione per almeno 30 secondi. Avvertirete subito un gran sollievo alla schiena e alle gambe.

Dopo una giornata di lavoro non c’è niente di meglio di una doccia calda per rilassarsi e rigenerare le forze. In piedi, distendete il braccio destro, e viceversa, appoggiandolo sulla parete. Senza muovere le gambe ed il bacino, eseguite una leggera torsione verso sinistra, e viceversa, mantenendo la posizione per 30 secondi. Ripete per due volte. Il calore dell’acqua e l’esercizio ben svolto saranno un toccasana per i vostri muscoli.

Puoi leggere anche

Leggi anche x