Investimenti finanziari: quali opportunità puntando sulle criptovalute?

Investimenti finanziari: quali opportunità puntando sulle criptovalute?

Oggi sono in tantissimi a chiedersi quali siano le prospettive offerte dalle criptovalute, in materia di investimenti finanziari. Fino a pochi anni fa infatti investire in crypto era una pratica che veniva percepita con un alto livello di rischio, soprattutto a causa delle truffe che erano presenti sul web. Oggi le cose sono decisamente cambiate grazie soprattutto ai migliori broker di trading online che consentono di effettuare investimenti finanziari operando sui cfd, contratti per differenza, anche sulle criptovalute.

Dal momento che questi sono completamente sicuri, tanto che il loro livello di garanzia è assicurato dalle licenze che di fatto equiparano queste piattaforme a quelle delle banche, sono aumentanti notevolmente anche gli investimenti in tale ambito. Inoltre le criptovalute sono ritenute, da investitori e analisti, sempre più interessanti anche perché il loro utilizzo, come strumento di pagamento digitale, è in espansione ed è previsto che possa continuare a crescere anche nei prossimi anni.

Su questo aspetto pesa ovviamente il nodo dei regolamenti internazionali che sono tutt’ora in via di determinazione e che rappresentano un processo che probabilmente interesserà diversi anni. In generale però negli ultimi mesi vi sono stati vari colossi della finanza e del mondo tech che hanno ampliato i propri investimenti in crypto, fattore che ha lasciato presagire uno sviluppo ulteriore del settore.

Opportunità offerte dalle criptovalute

Per investire sui cryto token vi sono diverse alternative, come spiegato nei video analisi sulle criptovalute messi a disposizione sul canale youtube del portale Criptovaluta.it. È quindi opportuno monitorare l’andamento di ciascuno di questi asset, in modo da scegliere le migliori strategie d’investimento da attuare. Le congiunture economiche attuali, su cui pesano i timori per la crescente inflazione che interessa Europa e Stati Uniti, potrebbero infatti spingere alcune criptovalute al rialzo nei prossimi mesi.

Diversi analisti prevedono infatti che alcune criptovalute potrebbero assumere nei prossimi mesi i connotati di un bene di rifugio, nel momento di maggior inflazione monetaria. Va precisato infatti che l’inflazione provoca una ripercussione diretta sui listini azionari ma non ha nessuna particolare influenza diretta sulle criptovalute. Queste sono però per definizione un bene caratterizzato da una notevole volatilità, ovvero in grado di incrementare o perdere valori significativi nel giro di poco tempo.

Le criptovalute che potrebbero trarre giovamento dall’inflazione, e quindi essere viste come beni di rifugio, sono quelle maggiormente affermate, come ad esempio Bitcoin, Ethereum e Bitcoin Cash. Ovviamente tutti gli investimenti anche in questo settore prevedono sempre una notevole quota di imprevedibilità e quindi di rischio, in quanto non tutti i fattori possono essere sempre previsti. Per questo motivo è molto importante organizzare bene i propri investimenti.

Puntare sulle criptovalute in modo strategico

Per investire sulle criptovalute in modo strategico è molto utile adottare degli accorgimenti di prudenza e utilizzare gli strumenti che le piattaforme di trading online mettono a disposizione degli investitori. Alcuni suggerimenti per elaborare una buona strategia sono ad esempio:

  • Diversificare i propri investimenti.
  • Utilizzare lo stop loss.
  • Usare il trailing stop stop loss.
  • Ricorrere al take profit.
  • Seguire sempre le news del settore.
  • Consultare segnali e trend.

La diversificazione dei titoli inseriti nel proprio portafoglio di criptovalute è molto importante. Per alcuni rappresenta infatti uno degli aspetti fondamentali, in quanto consente di limitare le perdite nel caso qualche valuta digitale non si muovesse come sperato. Inoltre questo aspetto può essere ben abbinato all’utilizzo di uno stop loss che consente di far scattare una vendita automaticamente nel caso in cui un valore scendesse al di sotto di un dato numerico prestabilito.

In questo modo è possibile minimizzare le perdite. L’utilizzo del take profit, che fa scattare la vendita automatica al raggiungimento di una cifra prestabilita in territorio positivo, e del trailing stop stop loss, che rende la vendita automatica al cambiamento di un trend successivo ad una fase produttiva, consentono di ottimizzare ogni investimento. Infine è poi molto importante per chi decide di investire sulle criptovalute mantenersi sempre aggiornati sulle novità del settore che possono ovviamente influenzarne l’andamento.

 

 

Puoi leggere anche

Leggi anche x