La glicemia è un problema che può affliggere chiunque. Oltre ai rimedi farmaceutici, è possibile inserire nella propria dieta degli alimenti che possono abbassarla.
Che cos’è la glicemia
Per glicemia si fa riferimento alle presenza di glucosio nel sangue. Nel caso che l’insulina sia assente, i livelli di glucosio nel sangue si alzano, e la glicemia può provocare delle complicanze se si è già affetti da problemi di diabete. E’ proprio questa patologia la causa principale della glicemia.
Per diagnosticare il diabete, è necessario fare della analisi specifiche, ma l’iperglicemia si può riconoscere da una serie di sintomi, come la sete, la secchezza nella bocca, lo stimolo di urinare di frequente, l’inappetenza, l’affaticamento, un dimagrimento improvviso e la vista offuscata.
Il modo migliore per prevenire la glicemia alta, e cercare di mantenere giusto il proprio peso, controllare periodicamente i livelli di glicemia nel sangue e fare una dieta equilibrata. Quest’ultima, insieme ai farmaci, agli integratori e all’attività fisica, rientra anche nei trattamenti previsti dai medici.
Frutta e verdura per abbassare la glicemia
Che sia per prevenire che per curare, una dieta giusta è importante per contrastare la glicemia. Gli aiuti migliori vengono proprio dalla frutta e della verdura.
L’aglio, in particolare, si può assumere con moderazione, se si soffre di diabete e glicemia alta. Ricco di antiossidanti, sali minerali e vitamine, è tuttavia controindicato, in quantità elevate, per chi segue un trattamento anticoagulante o ha l’apparato digerente delicato.
Un condimento che non manca mai sulle nostre tavolo è l’olio di oliva, che protegge da molte malattie cardiovascolari e ha la capacità di regolare il tasso di colesterolo nel sangue, i trigliceridi, la glicemia e la pressione.
Per regolare la glicemia, si può inserire l’olio di Cynara cardunculus, della stessa famiglia del carciofo, ed il cui olio aiuta il sistema cardiovascolare e riequilibra il sistema ormonale e l’apparato ghiandolare.
Il cetriolo ha poche calorie ed è adatto per le diete dimagranti, visto che aumenta il senso di sazietà. Visto il suo basso indice glicemico, può aiutare contro il diabete.
I fagioli secchi permettono di controllare meglio la glicemia, grazie al loro contenuto di glucidi come l’amido resistente e gli oligosaccaridi, in grado di mantenere in buona salute l’intestino, sebbene possano causare difficoltà nella digestione.
Tra i frutti, l’albicocca è poco calorica ed a basso indice glicemico, ed è in grado di aumentare la sazietà, grazie al suo effetto alcalinizzante per via dei suoi sali minerali.
Consumare regolarmente il pompelmo, può contribuire a ridurre il tasso di glucosio nel sangue e, di conseguenza, regolare la glicemia.
Il mirtillo, ha diverse proprietà, e con le sue foglie si può preparare un infuso in grado di abbassare il tasso di glucosio nel sangue. Sotto forma di macerato glicerico, può agire contro i disturbi provocati dalla glicemia.
Cosa non mangiare
Con la glicemia alta, è consigliabile evitare alimenti come i cereali raffinati, i succhi di frutta troppo dolci, gli snack, etc. Anche le bevande alcoliche e i liquori dolci andrebbero evitati.
La patata, andrebbe consumata con moderazione, in quanto i suoi amidi possono abbassare i lipidi nel sangue, ma i suoi amidi, in grandi quantità, possono aumentare la glicemia.