Le more, i lamponi ed i mirtilli sono un irresistibile concentrato di vitamine, minerali ed antiossidanti. L’ideale sarebbe consumarne almeno 100 g al giorno.
Provateli nelle diverse versioni, ognuna ha i suoi vantaggi.
I frutti di bosco freschi sono il massimo perchè contengono un alto numero di vitamine e minerali: gustateli a colazione con i cereali, per merenda insieme allo yogurt o dopo pranzo al naturale, sul gelato o con la ricotta.
Potete concederveli anche surgelati perchè il freddo incide poco sulle loro proprietà nutritive. In questa variante sono ideali per preparare frappè, frullati e succhi. Dopo averli scongelati, metteteli in acqua calda per qualche minuto. Eliminerete, così, ogni rischio di contrarre l’epatite A senza disperdere gli antiossidanti.
Provateli, poi, in scatola: le caratteristiche dei valori nutritivi cambiano, ma in meglio. E’ stato dimostrato che gli antiossidanti al loro interno non solo aumentano di quantità, ma diventano ancora più attivi: il liquido in cui vengono conservati raddoppia il contenuto totale dei fenoli.
Frutti di bosco in scatola
I frutti di bosco in scatola sono i più adatti per preparare dolci, salse e gelatine: i muffin ai mirtilli sono un grande classico.
Sapevate che due bicchieri di succo di mirtilli al giorno riducono il rischio di malattie cardiovascolari, diabete ed ictus? Lo afferma uno studio dell’ Agricultural research service del Maryland: il succo conserva gli antociani, ovvero le molecole della longevità che donano energia e benessere. Non sottovalutate più questi piccoli frutti colorati!