Fiori con la z: come si chiamano? Quanti sono?

Fiori con la z: come si chiamano? Quanti sono?

Talvolta ci si chiede se esistano in natura magari dei fiori che abbiano un iniziale particolare che magari si pensa possa essere meno utilizzata, come la lettera z. Chiaramente esistono dei fiori che hanno per iniziale la lettera z e magari sono fiori che si conoscono ma più sotto forma di piante e non si pensa effettivamente alla fioritura che assume lo stesso nome della pianta e che quindi inizia con la stessa lettera, in questo caso la z.

Fiori con la z

Chiaramente il panorama botanico è davvero infinito e moltissime sono le piante e i fiori che iniziano per Z. Senza dubbio alcune sono molto rare, ma altre tipologie sono sicuramente molto conosciute. Anche se spesso non ci si fa caso al nome del fiore ma si pensa unicamente alla pianta.

Un chiaro esempio è lo zafferano, che sicuramente tutti conoscono ma che pensano sia esclusivamente una pianta mentre invece ciò che davvero viene raccolto e che poi si utilizza per cucinare, deriva proprio dei fiori di zafferano. Anche la zucca e lo zucchino di fatto sono dei fiori poiché sono delle piante, dei vegetali, ma producono i fiori di zucca molto famosi e soprattutto molto buoni da mangiare.  Anche lo zenzero è un fiore e non solamente una pianta e spesso viene utilizzato in cucina per insaporire alcuni piatti e renderli decisamente più sfiziosi.

Fiori meno comuni

Esistono poi specie magari più rare che non tutti conoscono di fiori che iniziano per Z come ad esempio lo zafferano selvatico ovvero la Zagara, ma anche la zebrina Esiste poi una particolare tipologia di bonsai che si chiama Zelkova. Ma anche un fiore che prende il nome di Zinnia.

In particolar modo i fiori della Zagara che probabilmente qualcuno ha già sentito, rappresentano le classiche fioriture degli agrumi e hanno una colorazione inizialmente chiara che davvero tende quasi al bianco appartengono al genere Citrus.

I fiori del bonsai Zelkova invece appartengono al caratteristico albero di bonsai originario di Taiwan, del Giappone dell’Est e della Cina che ha foglie verdi caduche in autunno e in inverno, ma che rifiorisce in primavera ed in estate.
Sicuramente tutti conoscono le Calle che hanno il tipico colore bianco, ma che in alcuni casi possono essere anche rosa, rosse e gialle, ma difficilmente molti sanno che i fiori si chiamano zantedeschia e appartengono proprio a questa tipologia di pianta.

Moltissimi sono i fiori con la lettera z, che senza dubbio tutti conoscono, ma che magari non sanno come si chiamano. Questo perché spesso si associa il nome unicamente alla pianta e non al fiore e non si pensa che essi abbiano lo stesso nome. Il panorama botanico è davvero sconfinato e di conseguenza si possono trovare davvero nomi qualunque e molto particolari, se si ha la pazienza di cercare.

Anche le lettere più strane in natura vengono utilizzate per denominare fiori, frutti e vegetali proprio perché il panorama è davvero variegato e quasi infinito e di conseguenza nei nomi ci si può davvero sbizzarrire in tutti i modi.

Puoi leggere anche

Leggi anche x