Oggi le criptovalute stanno attraversando un periodo di continuo successo, soprattutto dal momento in cui alcune grandi società multinazionali si sono interessate in particolare al Bitcoin, offrendo l’opportunità di utilizzarlo addirittura come metodo di pagamento.
In seguito a ciò, e grazie anche alle previsioni piuttosto favorevoli da parte degli analisti, non solo il Bitcoin ma anche le altre valute virtuali hanno attirato l’attenzione degli investitori, specialmente di chi si interessa dei prodotti a breve termine e si avvale delle piattaforme di trading online.
In particolare, un prodotto che si è rivelato particolarmente interessante è proprio Ethereum, che molti considerano qualcosa di simile al Bitcoin, mentre in realtà si tratta di due dimensioni molto diverse.
Per chi desidera conoscere meglio questa valuta virtuale, molto complessa e innovativa, è importante seguire gli aggiornamenti redatti e diffusi dagli esperti del settore. Ad esempio, ethereum-news.it offre notizie sempre aggiornate e mette a disposizione degli utenti informazioni e materiale utili a comprendere quali meccanismi si trovano dietro questa criptovaluta di ultima generazione.
Che cosa è Ethereum
La definizione più corretta per Ethereum è quella di una sorta di piattaforma digitale decentralizzata, situata in rete e costituita da una serie di computer connessi tra di loro. Tale piattaforma è finalizzata allo sviluppo degli Smart Contract, contratti virtuali utilizzati in diversi contesti, comprese le operazioni finanziarie. La vera e propria definizione della critpovaluta infatti sarebbe Ether.
Si può dire che Ether sia la criptovaluta che consente a chi si avvale della rete Etherurum di elaborare e utilizzare gli Smart Contract. Un concetto quindi molto diverso da quello del Bitcoin, che in realtà è considerato una vera alternativa ad una moneta fisica.
A parte questo, anche Etheurum dispone di un blockchain e, come si è visto, di una criptvaluta, ovvero di una valuta virtuale. La differenza sostanziale è proprio la blockchain, che nel caso di Etheurum risulta essere molto più flessibile e adattabile.
In pratica, Etheurum costituisce una vera e propria rete digitale P2P, nella quale si formulano gli Smart Contract e avvengono le transazioni, mentre Ether rappresenta un’unità di valore, una moneta di scambio, come avviene per il Bitcoin.
Ether non è semplicemente una criptovaluta
Proprio in riferimento alle caratteristiche della rete Ethereum, la criptovaluta Ether, in realtà, è qualcosa di un po’ più complesso, in quanto permette che vengano programmati e formulati gli Smart Contract.
Nelle transazioni che riguardano i Bitcoin, la ricompensa ottenuta da chi effettua operazioni di mining è fondamentalmente di carattere monetario, come se si trattasse di una valuta tradizionale. Nel caso di Ethereum, la ricompensa si lega proporzionalmente allo sviluppo di tutta la rete e alla creazione degli Smart Contract. Si tratta quindi di un mondo molto complesso e affascinante, che si estende ben oltre le possibilità di speculazione offerte dalle altre criptovalute.
Compravendita e transazione con Ethereum
Per investire e operare con Ethereum, la prima operazione da effettuare è quella di cercare un broker autorizzato e in grado di offrire questa opportunità. A questo punto, come avviene con altri asset simili, dopo avere aperto il proprio conto sulla piattaforma di trading, si può procedere ad investire in Etheurum avvalendosi dei CFD, i contratti per differenza utilizzati anche per il Bitcoin.
Questo significa, prima di tutto, che è determinante la scelta di un broker affidabile e di qualità, per ottenere maggiore tranquillità e sicurezza. In genere, investire nelle criptovalute può essere anche interessante sotto l’aspetto economico, si tratta però di operazioni che comportano un elevato livello di rischio, e si consiglia di destinare a questo settore solo una parte del proprio portafoglio, implementandolo con investimenti a medio e lungo termine.
La scelta di un broker qualificato permette comunque di accedere a risorse informative, di apprendere le tecniche di base e di evitare truffe e raggiri, spesso presenti sul web.