Entomologia forense: che cosa studia? Dove è possibile frequentare dei corsi?

Entomologia forense: che cosa studia? Dove è possibile frequentare dei corsi?

L’entomologia forense è un campo affascinante, che è stato utilizzato per risolvere alcuni dei casi criminali più complessi in tutto il mondo. Se siete affascinati dall’intricato processo dell’entomologia forense, siete nel posto giusto.

Questo articolo vi fornirà una panoramica di cos’è c’è dietro lo studio, a cosa serve e vi indicherà anche la direzione giusta per seguire i corsi che vi forniranno le competenze necessarie per diventare un professionista!

Cos’è l’entomologia forense?

L’entomologia forense è l’applicazione della biologia degli insetti ai casi legali. Comporta l’uso di prove di insetti per determinare l’ora e la causa del decesso nelle indagini penali, questo campo della scienza si basa molto sullo studio del comportamento degli insetti per interpretare la scena del crimine.

Si tratta di un campo molto specializzato e complesso che richiede una profonda comprensione di vari rami della biologia, tra cui tassonomia, ecologia e genetica. L’obiettivo principale dell’entomologia forense è quello di determinare l’intervallo post mortem (PMI) di un corpo.

Il PMI viene utilizzato per stimare l’ora del decesso nelle indagini penali e a tal fine gli entomologi forensi devono esaminare attentamente gli insetti presenti sulla scena del crimine e utilizzare il ciclo di vita degli insetti per determinare l’ora approssimativa della morte.

Oltre a determinare il PMI, gli entomologi forensi utilizzano la loro esperienza nella biologia degli insetti per fornire informazioni su altri aspetti della scena del crimine. Per esempio possono essere in grado di determinare la causa della morte studiando il comportamento degli insetti vicino al corpo. Possono anche fornire informazioni sullo stile di vita del defunto studiando i tipi di insetti presenti sulla scena.

A cosa serve?

L’uso principale dell’entomologia forense è quello di fornire informazioni sull’ora e sulla causa del decesso nelle indagini penali. Viene anche utilizzata per fornire informazioni sullo stile di vita del defunto e per aiutare a localizzare la scena di un crimine.

Può essere utilizzata per determinare l’ora approssimativa del decesso, il che può essere estremamente utile nelle indagini penali. Studiando il ciclo di vita degli insetti presenti sulla scena del crimine, gli entomologi forensi possono stimare l’ora del decesso con un elevato grado di precisione.

Analizzando l’attività degli insetti intorno al corpo, gli entomologi forensi possono essere in grado di fornire indicazioni sulla causa del decesso, ad esempio la presenza di alcuni tipi di insetti può indicare che il corpo è stato esposto a un certo tipo di veleno o gas velenoso.

I diversi tipi di insetti utilizzati in entomologia forense

L’entomologia forense si basa molto sullo studio del comportamento degli insetti ed esistono diversi tipi che possono essere utilizzati per determinare l’ora e la causa della morte, tra questi vi sono mosche, coleotteri, scarafaggi, formiche e acari.

Le mosche sono gli insetti più comunemente utilizzati in entomologia forense. Sono attratte dai corpi in decomposizione e possono fornire indicazioni sull’ora approssimativa del decesso.

Anche scarafaggi, blatte e formiche possono essere utilizzati per determinare l’ora del decesso. Inoltre, gli acari possono essere utilizzati per fornire informazioni sullo stile di vita del defunto.

Corsi per diventare entomologo forense

Se siete interessati a diventare entomologi forensi, ci sono diversi corsi disponibili per aiutarvi ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie. Questi corsi prevedono in genere una combinazione di lezioni in aula e lavoro sul campo.

La maggior parte dei corsi è progettata per fornire una panoramica del campo dell’entomologia forense e per insegnare le competenze necessarie per diventare entomologo forense e coprono in genere argomenti come la tassonomia, l’ecologia e la genetica degli insetti.

Inoltre, imparerete a conoscere i diversi tipi di insetti utilizzati nell’entomologia forense, il processo di raccolta e analisi delle prove degli insetti e l’importanza dell’entomologia forense nelle indagini penali.

Puoi leggere anche

Leggi anche x