Non sempre le diete sono solo per gli esseri umani. In che senso, mi chiederete. Bene, anche i vostri pelosetti hanno bisogno di mangiare bene e sano. Scopriamo in che modo.
Qual è la migliore dieta casalinga per il vostro cane?
Ogni animale domestico che sia cane o gatto ha bisogno di mangiare un quantitativo ben porzionato, specialmente il cane che non avendo il senso di sazietà, mangerebbe all’infinito, rischiando poi di incorrere in dissenterie o infezioni. E di base tutti sapete che al cane non si deve assolutamente dare qualsiasi cosa di dolce perchè fatica a digerirlo. Detto ciò partiamo dalle percentuali, il nostro cane per mangiare in modo sano ed equilibrato deve avere in ogni suo pasto: il 50% di proteine animali (pesce, uova, e formaggi) l’altro 50% deve essere necessariamente suddiviso in carboidrati e verdure. E cosa molto importante hanno bisogno di mangiare in relazione al peso ed in relazione alla razza, con una dose di secco ed una dose di umido che viene conteggiato in un modo preciso: 40 grammi di cibo umido, moltiplicato per i kg che pesa il vostro cane. Per secco si intendono “le crocchette”, mentre invece per umido, intendiamo “patè o bocconcini”. Per essere sicuri che il vostro cane stia seguendo una corretta alimentazione, il consiglio è quello di farlo pesare e visitare da un veterinario che a seconda della stazza e della razza vi indicherà i principi fondamentali della sua dieta, perchè se abbiamo un barboncino non mangerà le stesse cose e nella stessa quantità di un pastore maremmano, è ovvio. Una cosa importante da tener presente è che per “casalinga” non intendiamo gli avanzi del nostro cibo, bensì dei pasti preparati in casa e non industrialmente, scelti accuratamente. Conosciamo qualche dieta specifica.
La dieta Barf: principi e metodo
La dieta in questione prende il nome da un noto veterinario australiano, ovvero colui che l’ha inventata verso la fine degli anni ’80, e che è arrivata in Europa grazie ad un libro che la conteneva. Ma di cosa si tratta nella precisione? Carne scelta dal vostro macellaio di fiducia come doveste mangiarla voi praticamente, frutta e verdura e nessun cereale, inoltre prevede un giorno di digiuno a settimana. Adesso a sentirla, potrebbe sembrare strano, ed invece il veterinario in questione, parte da un presupposto ben preciso, e cioè che il cane discende dal lupo e dunque va trattato soprattutto nell’alimentazione, come se lo fosse.
Cibi vietati al cane: quali sono
Come in ogni dieta che si rispetti, c’è qualcosa che non può essere mangiato. Per quanto riguarda il vostro cane, invece ci sono dei cibi assolutamente vietati che potrebbero causargli malattie molto gravi, come il diabete. In sostanza parliamo di qualsiasi tipo di dolciume e la frutta così detta “zuccherina” (uva,pere e fichi), successivi ma non meno pericolosi, sono gli ossicini di pollo che essendo molto piccoli, oltre che potrebbero rischiare di affogarlo, ma potrebbero, in seguito, bucargli l’intestino. Infine le uova non vanno date ,mai crude al cane, nemmeno all’interno di un impasto, ed infine l’avocado, che difficilmente dareste al vostro cane, è vero, però meglio conoscerne le particolarità: contiene una tossina fungicida che potrebbe provocargli gravi problemi all’apparato digerente. Tutti sanno che i cani sono però golosi, ed è per questo che esistono biscotti per cani, appositi per il loro organismo.
Detto ciò, viziare in modo giusto e regolare il nostro cane, sarà certamente il giusto modo per “promettergli” di vivere a lungo.